SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giovane arte giapponese al MUSINF di Senigallia

Opera donata dalla fondazione del museo di Niigata


La fondazione per la promozione dell’arte del Museo d’Arte Moderna Setsuryosha di Niigata, un’antica città giapponese non lontana da Tokyo, ha fatto pervenire al prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Museo Comunale d’Arte Moderna e dell’Informazione di Senigallia un grande dipinto di Nanjyo Yasumasa.
La donazione di questo dipinto era stata annunciata a Recanati durante l’apertura della mostra di giovani artisti giapponesi, realizzata dalla fondazione del museo giapponese presso il Palazzo Comunale di Recanati con il patrocinio del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura "Giacomo Leopardi" con cui la fondazione Setsuryosha del museo di Niigata si è gemellata.
La mostra è stata presentata, in un bellissimo catalogo stampato in giapponese, dal sindaco di Recanati Fabio Corvetta, dall’On. Franco Foschi, presidente del Centro Studi Leopardiani, e dal prof. Bugatti direttore del Museo di Senigallia.
Il presidente della fondazione Setsuryosha del Museo di Niigata, nell’occasione dell’apertura della mostra di Recanati ha premiato il prof. Carlo Emanuele Bugatti per l’attenzione e gli scritti sulla giovane pittura giapponese, consegnandogli due ceramiche giapponesi del primo Ottocento.
Il sindaco di Senigallia, avuta notizia della donazione dell’opera da parte della fondazione del museo di Niigata, ha scritto una lettera di ringraziamento al presidente Sasage Kenichi, invitandolo a Senigallia per una cerimonia ufficiale di consegna del dipinto al Museo civico, e invitando Sasage Kenichi ed il presidente del Centro Studi leopardiani ad una collaborazione futura per iniziative di valorizzazione dell’arte marchigiana e giapponese.

Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 16 marzo, 2005 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura