SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Poggio San Marcello: 20esima stagione teatrale della compagnia “G. Bruciaferri”

Teatro in vernacolo

1.820 Letture
commenti


La compagnia "G. Bruciaferri" di Poggio San Marcello è giunta ormai alla 20° stagione teatrale. La passione per il teatro a Poggio S. Marcello, per la verità c’è sempre stata e fin dal dopoguerra esisteva una compagnia teatrale che ha prodotto alcuni spettacoli, poi a metà degli anni ’70 un gruppo di ragazzi guidati da Gianpietro Bruciaferri, ormai scomparso (da cui questa compagnia prende il nome), riuscì a mettere in piedi una compagnia teatrale che portò alla ribalta diversi spettacoli per tre-quattro anni consecutivi sino allo scioglimento per lavori al teatro.
Con il teatro ormai restaurato piccolo ma molto accogliente, si diede vita ad una nuova compagnia che prese appunto il nome di Gianpietro Bruciaferri appena scomparso ed a tutt’oggi la stessa compagnia continua nella sua attività proponendo spettacoli sia nel bellissimo teatrino che fuori paese.
La commedia che verrà proposta Sabato 12 marzo alle ore 21,00 con repliche domenica 13 ore 17,00 nonché Sabato 19 alle ore 21,00 e domenica 20 alle ore 17,00 si intitola "Co’ ‘na fija ‘mbiziosa e ‘na moje bella … và tutto l’unto pe’ la padella" scritta dallo jesino Claudio Corinaldesi ed adattata da Tamara Consoli per la regia di Luca Venanzi.
Nello spettacolo Gino (Federico Consoli) è titolare di una modesta trattoria ma sua moglie (Maria Carbonari) non lo aiuta molto, presa come è dal curare il suo aspetto. Non può contare neanche sull’aiuto della figlia Luigina (Fabrizia Tata) che lascia il suo fidanzato (Luigino Bucciarelli) per innamorarsi di un tenore spagnolo (Angelo Sguali) abbastanza attempato. Ad animare la già movimentata scenetta arrivano Moira (Maria Pia Chiappa) una bella ragazza di Rimini, una contessa eccentrica (Tamara Consoli) ed alcuni monelli (Michele Cardinali, Leonardo Dè Angelis, Silvia Reginelli ed Elisa Santini). Il quadro che ne esce è molto vivace ed allegro e farà sicuramente trascorrere al pubblico due ore di sano divertimento.
Tra gli altri collaboratori, da segnalare: Pacifico Bellucci (scenografie), Ester Orazi (sarta), Roberta Zamponi (trucco), Enrico Coppa (luci-audio), Marco Silenzi, Roberto Costantini, Luca Carnevali (video) e Beatrice Boccaccia.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 10 marzo, 2005 
alle ore 10:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura