SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“La Fiera delle Idee” animazione e divertimento per bambini

Una collaborazione tra Musike' e Nuova Ricerca Agenzia Res

3.425 Letture
commenti


clicca per ingrandireAttività e servizi specifici nel campo dell’animazione e del divertimento per bambini. Nasce "La Fiera delle idee" il progetto della cooperativa Nuova Ricerca Agenzia Res di Magliano di Tenna (AP) e Musikè di Senigallia.
Due importanti realtà che operano da anni nel settore dei servizi alla persona, politiche giovanili e dell’infanzia e che ora hanno realizzato congiuntamente una nuova proposta che spazia tra vari campi dell’animazione: ludobus, laboratori creativi, giochi di ruolo, feste di compleanno, animazione all’aperto (in piazze, sulla spiaggia, prati), feste a tema, giochi giganti, palloncini, trucca bimbi, racconta favole, percorsi musicali, concerti, gare di ballo, dj, piano bar, balli di gruppo, clown e giocoleria, magia, mimo ballerine, cabaret, artisti di strada. Servizi che possono essere combinati tra loro, suggeriti di volta in volta da esperti nel campo dell’animazione con le migliori soluzioni tra esigenze di prezzo, pubblico e target.
I protagonisti de "La Fiera delle Idee":
NuovaRicerca.AgenziaRES è il risultato dell’unione di due differenti organizzazioni. Nuova Ricerca ha sempre lavorato nell’ambito della gestione dei servizi alla persona con particolare attenzione alla assistenza domiciliare integrata, ai servizi per l’infanzia e alla residenzialità psichiatrica. RES ha operato nel comparto sociale offrendo servizi di formazione e consulenza per enti locali e organizzazioni del terzo settore ed interventi nelle politiche giovanili in un territorio che comprende la regione Marche e le regioni limitrofe.
Musikè nata originariamente come scuola di musica e come importante realtà promotrice di eventi musicali, ha proseguito negli anni allargandosi su un percorso legato al settore giovanile e dell’infanzia, facendo nascere le ludoteche "Fantaghirò", "Stranalandia" e "Ambarabà".
Attraverso inoltre il servizio di animazione educativo svolto con il Ludobus "Un, due, tre… stella!" porta le proprie iniziative in quelle realtà del territorio più carenti dal punto di vista della qualità infantile, oppure nei piccoli centri che si trovano più lontani dalle città dove i bambini vivono una condizione di isolamento con scarse opportunità di socializzazione e animazione.
Stefania Santarelli: "Nuova Agenzia Res è una cooperativa sociale che opera nell’ambito dei servizi legati alle politiche giovanili, informagiovani, centri estivi, ludoteche, nel fermano, basso macerates. La scintilla che ci ha fatto unire a Musikè è stata proprio l’idea di progettare un "gioco educativo per i bimbi" allargando il nostro raggio d’azione."
Francesco Vernelli: "Collaboro da tempo sia con la nuova Agenzia Res che con Musikè, rappresento quindi una sorta di anello di congiunzione tra queste due realtà che si sono unite per questo nuovo progetto. I motivi sono legati anzitutto perché ci siamo piaciuti per lo stile aziendale delle realtà diverse nella natura giuridica ma accomunati da un modo simile di operare. Con la fiera delle idee avviene un’espansione delle attività finora svolte. Oltre a fare animazione in luoghi fisici adesso possiamo portare la nostra esperienza fuori da questi luoghi. Inoltre c’è un’espansione territoriale del raggio di azione che singolarmente per entrambe le attività poteva essere difficile. Mentre in questa maniera riusciamo a coprire bene le province di Macerata, Ascoli e Ancona.
I servizi della "fiera" sono legati al gioco nell’accezione più ampia del termine, quindi dedicati al settore dell’infanzia, ai bambini ed a chi ha a che fare con loro o li vuole coinvolgere. Creare un ambiente di gioco per bambini dove uno non se l’aspetta per esempio all’open day di un azienda, porta una nota di colore. Un settore che riteniamo strategico dal punto di vista del mercato perché non saturo."

www.fieradelleidee.com

Alessandro Piccinini
Pubblicato Mercoledì 2 marzo, 2005 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno