Le reazioni dei giovani sono date dal mondo che li circonda
Riflessioni di una studentessa del "Perticari"
Articolo di riferimento: Il “Perticari” e la nuova scuola tra riformatori e autogestori
Bisogna capire che in questa società, soprattutto in quella dei giovani, è molto difficile far capire i concetti enunciati dal signor Scaloni.
Con tutta la modernità presente oggi nel mondo, dove l’importante è solo il vestire alla moda, il successo, il cinema, il mondo dello spettacolo e la popolarità, gli ideali da insegnare ai giovani non possono essere come quelli di una volta o più semplicemente non sono adeguati al mondo che li circonda, i ragazzi sono sempre più indirizzati a studiare solo, per ambizioni future, per avere un futuro tranquillo e senza rinunce, così come si fa a non capire che gli studenti del “Perticari” hanno dato più importanza alla visione di film, yoga, moda sport e molto altro ancora?
Si può capire semplicemente guardandosi intorno, al mondo che ci circonda, gli ideali che vengono trasmessi sono questi. Non viene insegnato l’importanza della cultura personale ma solo il modo migliore e più facile per raggiungere il successo e soprattutto la ricchezza perché in fondo non solo tra i ragazzi ma anche tra gli adulti quello che viene considerato sopra ogni cosa per la maggior parte, è il denaro.
Secondo me nella nostra società è certamente importante studiare per un arricchimento culturale personale ma comunque sarebbe impossibile non pensare quando si studia o, si deve scegliere il liceo da frequentare, ad un lavoro futuro capace di poter ripagare al meglio gli sforzi trascorsi a scuola e soprattutto un lavoro adatto alle proprie capacità tramite il proprio bagaglio culturale.
Michaela Mariselli
michaela@mariselli.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!