“Azzurro come il mare”: altre conferme di gradimento
Divulgati i risultati dei questionari rivolti ai partecipanti
Sono arrivati principalmente da Marche, Emilia-Romagna, Abruzzo e Lazio, ma anche da Lombardia, Veneto, Friuli, Umbria e Toscana… Ed è stato difficile trovarne di scontenti!
E’ principalmente questo che emerge dai questionari di gradimento compilati dai corsisti che hanno preso parte ad "Azzurro come il mare": il progetto di promozione delle specie ittiche massive promosso dal Comune di Senigallia Assessorato alle Attività Economiche, che si è svolto durante gli ultimi due fine settimana presso l’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia.Un consenso davvero largo quello registrato dalla manifestazione, che è riuscita a richiamare appassionati di gastronomia ma anche professionisti del settore.
Uno degli aspetti più graditi è stata sicuramente la parte pratica del corso, con lo Chef Vittorio Serritelli impegnato a proporre in modo semplice e divertente alcune ricette davvero speciali in cui il pesce azzurro è il vero protagonista. Un gran numero di persone poi suggerisce agli organizzatori di far svolgere il corso in più giornate: anche offrendosi di pagare a fronte di un approfondimento maggiore, di lezioni più lunghe, principalmente per quanto riguarda l’aspetto della pesca, ma soprattutto di più tempo dedicato alla parte pratica, cioè alle dimostrazioni ai fornelli.
Curiosa la proposta di far svolgere il corso durante la stagione estiva includendo la possibilità di un’escursione su un peschereccio durante una battuta di pesca; si potrebbe definire, invece, esagerata quella di dedicare un giorno alle lezioni teoriche, uno alla parte pratico/dimostrativa ed uno intero alle degustazioni!
Su un altro aspetto concordano in tanti: l’organizzazione è stata impeccabile a partire dalla professionalità dei relatori, all’ospitalità che Senigallia ha riservato a questi visitatori, che, sembra più una certezza che un augurio, torneranno presto per unire i piaceri della tavola a quello di soggiornare nella nostra città.
di Luca Ceccacci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!