Neve a Senigallia, rinviata la domenica ecologica
Istituita un'unita' di crisi per le prossime ore
Il maltempo blocca la giornata semiecologica a Senigallia dedicata ai piu’ piccoli e crea qualche disagio nell’entroterra, ma l’ondata di gelo annunciata per le prossime ore ieri ha in parte risparmiato il Senigalliese. I fiocchi hanno imbiancato la valle oltre che i tetti e le auto in città, poi nel primo pomeriggio è spuntato un raggio di sole: ma nel frattempo il Comune di Senigallia aveva già deciso di rinviare la manifestazione dal titolo "Una città per giocare", all’interno della domenica ecologica promossa nell’ambito di "Ali sulla città".
"La particolare finalità di questa azione – si legge nel comunicato – era infatti quella di portare i bambini della città a giocare all’aperto nelle isole pedonali del centro storico, dove erano state preparate per loro numerose attività. L’abbondante nevicata caduta nella mattina ha però di fatto indotto l’amministrazione a rinviare questa iniziativa".
Al contempo il Comune ha informato i cittadini che il Comando della Polizia Municipale e la Protezione Civile "sono attivati da ieri per risolvere i problemi causati dalla nuova nevicata che ha interessato la nostra zona. La situazione è comunque ampiamente sotto controllo, anche nelle frazioni più interessate dal fenomeno, come Roncitelli e Scapezzano, grazie all’attivazione immediata di mezzi spazzaneve e spargisale. Rimane comunque lo stato di preallarme per un possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche".
I bambini di Senigallia hanno trovato libero spazio nel palazzetto dello sport con "Giocagin", la kermesse di beneficenza rivolta all’ Unicef e organizzata dalla Uisp italiana con l’alto patronato del Presidente della Repubblica: oltre mille persone hanno invaso le gradinate per assistere alle performance artistiche dei tanti gruppi sportivi che hanno preso parte al pomeriggio di festa. "Giochiamo insieme per regalare un sorriso ai bambini del Malawi" è lo slogan di questa iniziativa realizzata in ben 62 città italiane: l’obiettivo di Giocagin è quello di raccogliere fondi per acquistare farmaci anti-retrovirali come la Nevirapina in grado di ridurre la trasmissione dell’ Hiv/ Aids dalle madri ai figli nel Malawi. L’ Unicef dà grande importanza alla prevenzione della malattia, specie in paesi come il Malawi, uno dei più poveri del continente africano tristemente noto per la piaga dell’Aids.La tappa senigalliese, come di consueto, ha ottenuto un grande successo: un mix di solidarietà e sport ha coinvolto i tanti spettatori, allietati dalle esibizioni di danza, ginnastica ritmica, ballo popolare, fitness e breakdance, disciplina che ha addirittura suscitato una standing ovation del pubblico, divertito dalle acrobatiche evoluzioni dei breakers. Grande simpatia l’ hanno sicuramente riscossa i gruppi dei più piccoli: ballerini e ballerine di 3 e, 4 anni si sono scatenati in pista indossando le t-shirt di Giocagin. A fare da cornice del Palazzetto dello Sport costumi sfavillanti, paillettes e tutù rosa indossati da baby-ballerine, in grado di eseguire scenografiche coreografiesulle note delle hit del momento. Insomma, due ore e mezza di puro spettacolo grazie ai balletti e agli esercizi di 350 atleti dì tutte le età.La manifestazione al Palas è stata apprezzata anche dalle autorità intervenute: il sindaco Angeloni, insieme agli, assessori Mangialardi e Massi. Questi i gruppi sportivi che hanno aderito all’ iniziativa: Gruppi Uisp Senigallia di Fitness, Mini Aerobica e Ritmica, Scuola "Passi di Danza", Polisportiva Cesanella, Atelier de la Danse, Palestra KO di Passo Ripe, Centro Fitness Boomerang, Associazione Montimar, Centro KPZ Project( breakdance), Palestra Green Fit Club Cesanella.
Beatrice Perkins
dal Corriere Adriatico
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!