Ancona: La Pittura nelle Marche, Corso di Doratura
Per approfondire l'arte marchigiana
Per un approfondimento dell’arte marchigiana, è istituito il CORSO DI DORATURA, tecnica artistica tra le più usate dai grandi maestri a partire dal Duecento. Il corso, curato dalla Pinacoteca Comunale di Ancona con il patrocinio del Comune di Ancona e dell’Assessorato ai Beni e alle Attivita’Culturali, sarà realizzato e gestito dalla Soc. Coop. Consorzio La Marca – Musei, Arte, Cultura, Ambiente.
Il Corso di complessive 10 ore, il prevede la realizzazione di un manufatto con la tecnica della doratura a missione su un supporto ligneo, completato con la tempera. Il manufatto rimarrà di proprietà del corsista. La parte pratica, che consiste nell’approfondimento e nella descrizione di tutte le diverse fasi e procedure in cui si articola la tecnica, sarà affiancata da una parte generale di contestualizzazione storica della tecnica.
Le lezioni si terranno nei locali della Pinacoteca Comunale “Francesco Podesti” dalle ore 15 alle 17.30 nei giorni 15, 18, 22, 24 marzo 2005 e saranno tenute dal Prof. Nicola Farina.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo 2005.Per informazioni:
Tel. 071.222.5045/8 – e-mail: scaann@comune.ancona.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!