Mobilità Sostenibile al Palazzo del Turismo di Senigallia
Un convegno per viaggiare senza inquinare
Luana Angeloni, Sindaco di Senigallia, aprirà con un proprio saluto – assieme al Presidente provinciale, Enzo Giancarli – il convegno sulla mobilità sostenibile organizzato per la giornata di oggi, sabato 26 febbraio, presso il Palazzo del Turismo di Senigallia.
“Come viaggiare senza inquinare” è l’eloquente titolo di questo appuntamento, che riunirà nella nostra città tecnici e politici per sviluppare riflessioni su un sistema che permetta di affrontare le fondamentali necessità dei singoli e dei gruppi in modo compatibile con la salute dell’uomo e dell’ambiente. Gli obiettivi perseguiti sono quelli di operare in modo efficiente, offrire la scelta fra diversi mezzi di trasporto, mantenere le emissioni e le scorie entro limiti che il pianeta può assorbire, utilizzare prevalentemente risorse rinnovabili, minimizzare l’uso del suolo e l’inquinamento acustico.
Il convegno si svolgerà in due parti. Al mattino è prevista dalle ore 10 una tavola rotonda presieduta da Luciano Montesi, Assessore provinciale ai Trasporti, sul tema “Ambiente e politiche della mobilità”. Esperti di ENEA, Macroscopio, WWF e Trenitalia parleranno rispettivamente del protocollo di Kyoto, degli aspetti tecnologici e logistici della mobilità sostenibile, dell’inquinamento connesso alla mobilità, del trasporto ferroviario nelle Marche. Un dibattito precederà l’esposizione di mezzi a basso impatto ambientale.
Dalle 14,30 del pomeriggio si parlerà invece di esperienze e applicazioni, toccando argomenti come la diffusione del “car sharing” in Italia, la mobilità aziendale, il Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale, il ruolo dello stesso TPL, il sistema di integrazione autobus-treno, il turismo nei parchi.
Previsto tra gli interventi anche quello dell’Assessore comunale al Traffico, Simone Ceresoni, che verso le ore 14,45 parlerà di pedonalizzazione nei centri storici.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!