SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calma e sangue freddo…Luca Dirisio in concerto al Jamae’

Sabato 19 febbraio il personaggio del momento a Monteroberto

1.439 Letture
commenti


Luca DirisioE’ sicuramente uno dei concerti più attesi, Luca Dirisio è senza dubbio il personaggio del momento. Il suo tour italiano è appena partito ed è già il "tour dell’anno" e toccherà anche la nostra regione. Sabato 19 febbraio, infatti, Luca Dirisio, in vetta a tutte le classifiche con i brani "Calma e sangue freddo" e "Il mio amico vende il thè", sarà in concerto al Jamaé di Monteroberto (AN), unica data regionale.
Ci sono talenti che si affermano timidamente sulla scena e ce ne sono altri che irrompono con la forza di un ciclone. Luca Dirisio appartiene a questa seconda categoria, un po’ per carattere (buon sangue di abruzzese tenace non mente), molto perché il suo singolo di debutto "Calma e sangue freddo", una raffica di strofe affilate come lame, non lascia scampo, ti inchioda, pretende e ottiene di essere ascoltato sempre e dovunque. In poco tempo Luca ha venduto oltre 20 mila copie del singolo, e ben 10 mila file scaricati come suoneria per cellulare, mentre il pezzo si è affermato come il secondo brano più cantato ed ascoltato dell’estate (secondo solo a Vasco Rossi). Ora è uscito "Luca Dirisio", il suo primo album, che è in vendita al prezzo speciale di 12,90 euro, anticipato dal singolo "Il mio amico vende il tè".
Luca Dirisio è nato in Abruzzo 25 anni fa. Appassionato di musica, impara a suonare la chitarra da autodidatta all’età di quattordici anni.Con trentamila lire si compra la sua prima chitarra usata, studia canto e composizione. Scrive il suo primo pezzo a soli sedici anni e a diciotto decide di intraprendere seriamente la carriera artistica senza però trascurare quella universitaria.
Si trasferisce da Vasto a Roma, suona in diversi locali non solo della Capitale (ad esempio Il Locale), ma anche nel resto d’Italia (si esibisce anche al Rolling Stone di Milano). Vince il "Summer Live Festival 2003" organizzato da MTV. La svolta nella sua carriera arriva con l’incontro con Giuliano Boursier: il produttore intuisce il talento di Dirisio e gli propone di lavorare per la Sunrise Music Production. Segue il contratto con la BMG Records, che pubblica il suo singolo di debutto "Calma e sangue freddo", di cui vengono vendute ventimila copie. Vince al Festivalbar lo scorso settembre come Artista Rivelazione Italiano e Brano più cantato dell’estate (dopo "Come Stai" di Vasco).
Le sue passioni musicali appaiono chiare anche ad un primo ascolto dell’album: vanno dal reggae ("Tu che fai") al pop ("Il mio amico vende il tè"), dal rock ("Non mi sposto") al funk ("Destino anarchico").
A proposito del reggae e della sua passione per il padre di questa musica, Luca stesso afferma: "Bob Marley è stato l’unico cantante che non mi sono mai stancato di ascoltare. Tu che fai è proprio dedicata al reggae e alla mia comitiva di Vasto: è composta da percussionisti e ogni volta che arriva l’estate scrivo un pezzo che si possa suonare con loro in spiaggia". Ritmi in levare, quindi, associati a cantabili melodie pop: è questa la ricetta sonora di un artista nascente che esprime tutto il suo entusiasmo nella sua tournèe di esordio.

Pubblicato Giovedì 17 febbraio, 2005 
alle ore 10:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno