SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elezioni a Senigallia per i cittadini stranieri residenti

Due comunicazioni


Il 3 e 4 aprile 2005, oltre alle elezioni regionali, comunali e circoscrizionali, si svolgeranno anche quelle dei Consiglieri comunali stranieri, che vengono "aggiunti" all’interno delle civiche assemblee con ruoli e funzioni particolari.
Le procedure per le loro elezioni sono contenute in un apposito regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale (la n° 125 del 10.11.1999) e successivamente modificato con atto del Commissario Straordinario (n° 9 del 17.2.2000).
Il dato essenziale è comunque il seguente: la popolazione extracomunitaria ha raggiunto nel nostro territorio la fascia che va da 801 a 1.600 individui, ragione per la quale nel prossimo mandato saranno due – anziché uno solo – i consiglieri "aggiunti" all’organismo consiliare.
Per chiarire ogni eventuale dubbio e definire con chiarezza le modalità di presentazione delle liste e delle candidature, anche in considerazione della diversa provenienza etnica e culturale dei tanti extracomunitari presenti in città, è stata indetta una riunione per giovedì prossimo, 17 febbraio. Tale incontro si svolgerà alle ore 16,30 presso la sala ex Ostello di Via Marchetti.

La seconda informativa riguarda invece le modalità del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini stranieri appartenenti all’Unione Europea che siano residenti nel Comune di Senigallia ma non ancora in possesso della cittadinanza italiana. Coloro tra questi che intendano partecipare alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dovranno presentare domanda per l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta che verrà appositamente istituita. Tale domanda, da rivolgere al Sindaco e presentare all’Ufficio Elettorale, dovrà contenere cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, attuale residenza, indirizzo dello Stato di origine, richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione senigalliese (qualora non siano già iscritti) e naturalmente la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta. Alla domanda deve essere allegata una dichiarazione sostitutiva di un documento di identità valido o una fotocopia del documento stesso.

Comune di Senigallia
Pubblicato Lunedì 14 febbraio, 2005 
alle ore 16:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno