SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Teatro La Fortuna di Monte San Vito domenica 6 febbraio spettacolo esilarante

Si ride su "Tutto il sesso in 90 minuti" con la Compagnia I Picari


locandina spettacoloDopo il grande successo di “La guerra piccola” di Alberto Severi, titolo d’apertura della Stagione 2005 del Teatro “La Fortuna” di Monte San Vito, è tutto all’insegna delle risate il secondo appuntamento in cartellone, domenica 6 febbraio alle ore 21. In scena la compagnia romana “I Picari”, tra le più apprezzate e acclamate del panorama nazionale, con un titolo che è tutto un programma: “Vengo anch’io. Tutto il sesso in 90 minuti, escluso i preliminari”, di Mario Scaletta e I Picari.
“Lo spettacolo è un insieme di follie sull’argomento del sesso –dice il direttore artistico del Teatro, Gianni Gualdoni- dei suoi tabù e dei suoi luoghi comuni, che tenta di sdrammatizzare ridendoci sopra. Un titolo particolarmente adatto al Carnevale, esilarante ma con l’intelligenza di una vena artistica profondamente teatrale, che non cede mai alla maniera televisiva e alla volgarità gratuita”.
Cos’è il Sesso? Questo si chiedono, tra uno scoppio di risate e l’altro, I Picari nello spettacolo che si presenta come un compendio sull’argomento. È il principio ed il fine di tutte le attività, non solo umane: quasi tutti gli esseri viventi per riprodursi hanno bisogno di fare sesso. Per esempio, lo sapevate che gli opossum si accoppiano fino a crollare morti? Che l’organo sessuale del balenottero profuma? Che l’elefante si masturba con la proboscide? E che il porco gode otto minuti, ossia due in meno di Platinette quando mangia tagliatelle allo scoglio? Lo sapevate che secondo Marcuse la storia della civiltà umana è praticamente la storia della repressione sessuale?
Il tutto in un frenetico viavai di suore scandalizzate, interminabili corse di spermatozoi, ricette afrodisiache, maestri di sesso tantra e zen, esperti di sesso della terza età. Si tratta di un teatro di parola, come tale legato agli attori e alla loro capacità di affabulazione e interpretazione.
I Picari si incontrano nel Laboratorio teatrale di Arti sceniche diretto da Gigi Proietti, dove si diplomano nel 1993. Da circa dieci anni il trio di attori/autori si è unito in compagnia, proponendo spettacoli esilaranti eppure carichi di arguzia e intelligenza, che li hanno resi ben noti e apprezzati dal pubblico di tutta Italia; artisti abilissimi nel divertire e coinvolgere il pubblico senza imbarazzarlo, la loro è una comicità che pur confrontandosi con temi di rilievo, li rende friabili, leggeri e “a misura d’uomo”. Una cifra satirica che trova compendio nella ormai storica trilogia di spettacoli “La Bibbia in meno di 90 minuti”, “Shakespeare per attori cani”, “Tutta l’opera lirica in 90 minuti”, che ora diventa tetralogia con “Vengo anch’io”.
Accanto ai Picari, in scena una figura femminile emblematica –la brava attrice Sarah Cosmi, già protagonista del film “Fallo” di Tinto Brass- la cui forte componente erotica e sensuale contribuisce senza imbarazzi a innescare e sciogliere le situazioni su cui si sviluppa la vorticosa brillantezza inventiva e l’irresistibile comicità del gioco teatrale.

Pubblicato Venerdì 4 febbraio, 2005 
alle ore 14:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno