SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sette anni in attesa di un attestato di abitabilita’

Lettera di sfogo da un cittadino di Senigallia


Riportiamo qui di seguito la lettera pervenuta in redazione che ci informa di un “disagio” che dura da molti anni in un condominio di Senigallia.
Il nostro piccolo contributo per dare voce e magari per aiutare a trovare il bandolo di una matassa che sembrerebbe ingarbugliata.

“Spettabile testata giornalistica, vorremmo portare a conoscenza la incresciosa situazione a riguardo dello stabile condominio di Senigallia in Strada Corinaldese 87.
Da sette anni ormai, le otto famiglie facenti parti del condominio aspettano il certificato di abitabilità per entrare in regolare possesso delle proprie abitazioni.
Ci siamo accorti della mancanza di questo certificato dopo alcuni anni che abitavamo nello stabile. Facendo ricerche e richieste per conto nostro siamo arrivati a capire che il certificato non c’era rilasciato a causa della mancanza di un intervento dell’Enel per lo spostamento di una centrale per l’accettazione di una variante. Chiedendo informazioni siamo arrivati alla conclusione che fino a quando l’Enel non avrebbe spostato la cabina elettrica il comune e l’impresa appaltatrice non si sarebbero mossi.
Per terminare i lavori.
Ci siamo rivolti all’ Enel e dopo vari tentativi di parlare con i responsabili nell’anno 2003 abbiamo mandato una lettera scritta alla società per chiedergli chiarimenti a riguardo. A risposta di tale raccomandata, ci hanno scritto che la società era pronta ad intervenire appena il Comune di Senigallia gli avrebbe concesso lo spazio per posizionare il nuovo palo.
Dopo aver lasciato passare svariati anni, abbiamo nuovamente scritto al comune di Senigallia Sindaco Luana Angeloni in merito al fatto che ancora nulla si era mosso. La risposta che ci arrivò dal comune fu quella che la ditta appaltatrice presentava alla giunta una nuova lottizzazione visto che dopo 3 anni di studi della giunta ancora non si era raggiunto un accordo, e che si sarebbe provveduto al più presto alle modifiche necessarie per la chiusura definitiva del cantiere con la consegna ai legittimi proprietari delle abitazioni del certificato d’abitabilità.
A distanza di 4 anni ancora non si è fatto vivo nessuno. Noi condomini viviamo ancora in queste abitazioni. Per sette anni abbiamo pagato tutte le regolari tasse senza mai chiedere nulla a nessuno.
Ma.
Siamo mai entrati in possesso di ciò che abbiamo e che stiamo tutti con fatica pagando?
Siamo gli effettivi possessori delle abitazioni in cui viviamo?
Nelle svariate risposte ci affermano che tutti sono pronti, il comune è pronto ad accettare e a controllare le nuove (se necessarie) modifiche da farsi e che questo fatto è in studio alla giunta da parecchio tempo.
L’Enel si è detta pronta allo spostamento della cabina e palo necessarie a rendere fattibili tali modifiche.
L’immobilverde si deve prendere l’onere dello spostamento in quanto ditta appaltatrice e venditrice dello stabile comprese di tutte le varianti esterne per la necessaria chiusura del cantiere e dei lavori.
Eppure.
Sono passati 5 anni da quando abbiamo iniziato a chiedere in giro, 4 da quando abbiamo iniziato a smuovere un po’ le cose, ed ancora nessuno è mai venuto ad iniziare i lavori che si devono fare.
Siamo convinti che esporre tutti i fatti ai cittadini sia una cosa di dovere e siamo speranzosi che almeno così qualcuno si faccia sentire.Vorremmo solamente capire cosa, e a chi poterci rivolgere per far cessare questa cosa assurda.
Insomma, non mi sembra che chiediamo tanto.
La possibilità di entrare in regolare possesso di case che abbiamo pagato.Vi ringraziamo calorosamente
I condomini
Condominio Strada Corinaldese 87, 60019 Senigallia (An)

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 3 febbraio, 2005 
alle ore 9:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno