SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Vivere il ‘900: un viaggio lungo un secolo”

A Palazzo Ducale di Senigallia sabato 5 febbraio la prima tappa


locandinaSabato 5 febbraio alle ore 17.30 presso il Palazzo Ducale di Senigallia si svolgera’ il primo incontro nell’ambito dell’iniziativa "Vivere il ‘900: un viaggio lungo un secolo".Vivere il 900 è un progetto del Centro Studi Antonelli patrocinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona e dall’Università Politecnica delle Marche e a cui collaborano i Comuni di Ostra Vetere, Ripe, Senigallia, Ancona e Osimo, che si propone di attirare una serie di percorsi tematici attraverso le culture del XX secolo in una prospettiva interdisciplinare che vede coinvolti studiosi di varie discipline.
Gli interventi muovendo da aspetti di natura generale si prefiggono di affrontare anche gli argomenti più legati alle culture locali, cercando di mettere in evidenza i legami con il contesto regionale e nazionale superando l’immagine di un territorio ingiustamente ritenuto provinciale ed estraneo ai grandi movimenti delle culture mondiali.
Il progetto si articola in cinque incontri in diverse localita’ che affronteranno le seguenti tematiche: Politica (Giuseppe Mazzei, "Lobby della politica"), Pittura (Stefano Papetti, "Una protagonista del ‘900: Nori de’ Nobili"), Architettura (Fabio Mariano, "L’architetto Guid! o Cirilli e l’Eccletismo in Italia"), Comunicazione (Giovanni Martines Augusti, "New York 1882 – Ostra Vetere 2005: Il secolo lungo della Comunicazione"), Letteratura (Paolo Ferrari, "Marche di poesie nel Novecento").

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 3 febbraio, 2005 
alle ore 9:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno