Rapporto dal Comune di Senigallia sulla nevicata in citta’
Nonostante l'eccezionalita' nessun problema
La fortissima nevicata che caduta ieri, venerdi’, su Senigallia rappresenta un evento straordinario per la nostra città e inevitabilmente ha provocato una serie di disagi per i suoi abitanti. Anche in questa occasione è stata comunque pronta la risposta dell’Amministrazione, che ha immediatamente attivato tutti gli interventi e le misure adeguate per far fronte al fenomeno.Nonostante l’intensità della precipitazione nevosa, infatti, non vi sono state particolari preoccupazioni e la situazione e’ sempre rimasta complessivamente sotto controllo, anche grazie all’intenso lavoro effettuato dai circa 25 mezzi – in parte comunali e in parte appartenenti a ditte private esterne, con le quali esiste un rapporto di collaborazione – che si sono mossi nel territorio fin dalle ore 5 di venerdi mattina per rendere agibili le strade.Se le condizioni meteorologiche non subiranno un ulteriore peggioramento, presto tutte le strade del territorio saranno percorribili in modo sicuro e regolare, anche se è evidente – non essendo possibile intervenire contemporaneamente dappertutto – che alcune strade minori dovranno magari attendere qualche ora in più. Dal pomeriggio di venerdi’, intanto, è iniziata anche l’opera di spargimento di sale lungo le strade e di graniglia nelle aree pedonali del centro storico e delle frazioni per evitare il formarsi di pericolose zone ghiacciate.
A titolo precauzionale è stato chiusa la sola bretella di raccordo del ponte Zavatti, quella che consente dalla sommità del manufatto di tornare verso la città, poiché la sua particolare curvatura avrebbe potuto rappresentare un nodo potenzialmente pericoloso per la viabilità.
Sempre nella mattinata si è ufficialmente insediato il Comitato comunale della Protezione civile, di cui fanno parte oltre al Comune di Senigallia anche ASUR, Croce Rossa, Vigili del Fuoco e volontari della protezione civile. Tale organismo ha definito le priorità da affrontare e continuerà a riunirsi ogni tre ore per monitorare costantemente l’evolversi della situazione.
Per quanto riguarda le scuole, va segnalato che sono rimaste chiuse quelle situate nelle frazioni di Scapezzano e Roncitelli, mentre per oggi sabato 29 gennaio – non solo per evitare disfunzioni ma anche al fine di limitare la circolazione dei veicoli nel territorio – è stata predisposta un’ordinanza del Sindaco per la chiusura totale di tutte le scuole comunali dell’obbligo di ogni ordine e grado.
Attraverso una seconda ordinanza, il Sindaco Angeloni ha anche consentito l’accensione degli impianti di riscaldamento domestico senza limitazione oraria. Tale provvedimento, che viene rimesso dalla legge alla competenza del Sindaco in caso di serie ondate di freddo, è stato assunto per la durata massima prevista di quindici giorni e dunque fino al 12 febbraio prossimo.
Una raccomandazione va però rivolta a tutti i cittadini in merito al conferimento dei rifiuti. In queste ore, infatti, i mezzi incaricati della raccolta hanno difficoltà a raggiungere la discarica di Corinaldo e pertanto non sono in grado di garantire un ottimale funzionamento del servizio. L’invito è allora quello di non lasciare comunque i rifiuti fuori dai cassonetti qualora questi ultimi non siano stati vuotati. Da parte sua, l’Amministrazione si sta attivando presso la discarica di Corinaldo affinché l’impianto venga mantenuto aperto in via eccezionale anche domenica prossima, così da recuperare l’eventuale ritardo nei conferimenti durante la giornata festiva.
Ai cittadini viene anche consigliato di fare attenzione al pericolo di congelamento delle tubazioni esterne dell’acqua.
Per ogni segnalazione connessa al maltempo è comunque stato organizzato presso la Polizia Municipale un apposito sportello telefonico al numero 071.6629288.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!