Conferenza di Forza Italia sull’Islam
Un momento di dialogo proficuo e costruttivo
Il dipartimento cultura, il coordinamento comunale ed il gruppo consiliare di Forza Italia Senigallia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Teilhard De Chardin esprimono la più viva soddisfazione per il piena riuscita della conferenza dibattito sul tema: “Fallaci, Pera Ratzinger, sull’Islam” che si è tenuta a Senigallia, mercoledì 26 gennaio, alle ore 21,00 presso l’Auditorium San Rocco.
L’obiettivo di Forza Italia era quello di sottoporre all’opinione pubblica un argomento di scottante attualità, che fa discutere, che divide e spesso intimorisce, se non addirittura terrorizza.La serata, che ha visto una buona presenza di pubblico, nonostante le terribili condizioni atmosferiche e l’assenza d’informazione sulla stampa locale, è stata presentata e coordinata dall’arch. Giovanni Sergi dell’esecutivo comunale di Forza Italia, mentre il dott. Alessandro Cicconi Massi, capogruppo consiliare ed attore per passione, ha letto brani scelti dai testi della spesso sferzante Oriana Fallaci.
Il prof. Gianfederico Tinti, partendo dall’analisi spesso provocatoria della Fallaci, ha offerto una panoramica approfondita delle ragioni di crisi della nostra civiltà, superando tuttavia il pessimismo di certe concezioni, per approdare ad una visione per cui lo spazio per la presenza di altre culture sia offerto nell’ambito accettato della nostra Carta Costituzionale.
Interessante è stata l’analisi che l’autrice rivolge nei confronti delle colpe della Chiesa Cattolica, della destra e soprattutto della sinistra italiana ed europea, nonché la lettura del manifesto dei mussulmani moderati, dal quale è emersa la volontà di una parte di Islam di accettare le regole della democrazia e della libertà e dignità personale, valori fondanti della civiltà occidentale.Stimolante è stato il dibattito, in cui il prof. Tinti ha potuto rispondere alla domande, spesso critiche e piene di dubbi dei presenti, ma sempre molto puntuali ed interessanti.
Insomma, un appuntamento importante, che dimostra come Forza Italia, partito aconfessionale, ma vicino alla tradizione cattolico-popolare e liberale, è aperto alla discussione ed al dibattito, affrontando tematiche culturali di grande spessore, senza preconcetti e radicalismi, ma esaltando i valori della tolleranza e del dialogo, ma soprattutto del rispetto della legalità e della tradizione storica della nostra civiltà, legata indissolubilmente alla religione cristiana.
Il coordinamento comunale di Forza Italia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!