Montenovo in Festa – Festival delle Cantine ad Ostra Vetere
28, 29 e 30 gennaio nel centro storico
Le iniziative di gennaio, previste nel cartellone di "Notti Magiche ad Ostra Vetere", si concluderanno, come i fuochi d’artificio, con la "batteria" finale della Manifestazione "Montenovo in Festa – Festival delle Cantine nel Borgo Medioevale", che si svolgerà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 gennaio nel Centro storico di Ostra Vetere.
Il particolare centro storico sarà illuminato da fiaccole lungo le vie e con l’aiuto di antiche insegne il visitatore troverà indicata la strada per le cantine dove potrà rifocillarsi centellinando bevande e assaporando carni alla brace o scodellati legumi su tavolate imbandite dal gusto arcaico.
La vita del borgo medioevale sarà animata da esposizioni, mostre-mercato, di artigiani e commercianti che proporranno tipicità e particolari manufatti. Un occasione di festa che già vede le associazioni locali e l’Amministrazione comunale impegnate per la sua riuscita.Le strade del centro storico si animeranno restituendoci quelle suggestive atmosfere di una volta con caratteristiche taverne allestite fra gli ambienti più belli dislocati all’interno delle mura cittadine.
All’interno della manifestazione anche il Concorso della prima selezione degli oli extravergini di oliva dal titolo "La raggia delle Marche". Il concorso e la selezione hanno lo scopo di contribuire alla promozione della cultura dell’olio extravergine di oliva da varietà Raggia, prodotto principalmente nella nostra provincia. Un modo per farne conoscere, apprezzare e valorizzare le sue caratteristiche e le sue qualità.Una iniziativa, che per tre giorni coinvolgerà in maniera considerevole Ostra Vetere in un carosello di intrattenimenti vari, con gruppi folcloristici itineranti, menestrelli, esposizioni artigianali e di prodotti tipici che, nel Borgo Medioevale, faranno da contorno all’attività frenetica dei cantinieri lieti di accogliere quanti vorranno "magnà e bè n’te le cantine come ‘na volta", tra profumo di botti ed abboccati vini, riassaporando gli antichi piaceri "de Montenovo" sempre più preziosi alla memoria.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!