Appuntamento al Teatro La Fenice per Sotto le stelle del Jazz
Questa sera, giovedi' 27 Franco D'Andrea Trio
Per la rassegna Sotto le stelle del Jazz, promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia con la collaborazione del Gratis Club, questa sera alle ore 21.45 ad ingresso rigorosamente libero, Franco D’Andrea Trio.
Questa formazione nasce per un importante progetto discografico della Philology . Dopo il successo di critica delle recenti incisioni in piano solo di D’Andrea, ormai da decenni acclamato come uno dei migliori e più originali pianisti non solo in territorio nazionale, il producer P.Piangiarelli propone a Franco di rivisitare le “sigle” delle grandi “Big Bands” della storia del Jazz ma in Trio. Questi accetta la “sfida” e, nell’ottobre 2002 entra in sala di incisione con Ares Tavolazzi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria (anche per questi due pilastri del jazz italiano è inutile dilungarsi in presentazioni…). Vengono realizzati in soli due giorni ben tre albums di assoluto livello, “Echoes of an era” vol.1 e 2, che rispecchiano l’idea originale, e un terzo CD “Standards Time”.
La critica ed il pubblico concordano di trovarsi di fronte ad un evento importante. La completezza, la creatività, l’esperienza e la sensibilità dei tre artisti creano un suono molto articolato ed un “interplay” fitto ed imprevedibile anche in brani apparentemente “intrattabili”.
Di prossima uscita altri due CD dedicati dal Trio a 4 grandi jazzmen : Bix Beiderbecke, Bud Powell, Lennie Tristano, Lester Young.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!