SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Volontariato: un’azione, non un gesto

Il Liceo Pericari di Senigallia e le associazioni del territorio

1.293 Letture
commenti


Se al liceo "Giulio Perticari" l’indifferenza nei confronti delle associazioni di volontariato è stata superata, gran parte del merito è della prof.ssa M. Tarquini, che coinvolgendo gli studenti delle classi 4° ha sensibilizzato gli alunni verso questa realtà. Questo percorso ha portato i ragazzi a collaborare attivamente con associazioni di volontariato presenti nel territorio senigalliese, tra le quali ANDOS, ANFFAS, IL SEME, CARITAS e AVULSS.
Da qualche anno il progetto che coinvolge la scuola nel volontariato, rientra nel piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e proprio grazie al costante impegno in questa attività didattica, il liceo "Perticari" è stato scelto dal Ministero per rappresentare le Marche al 2° Convegno Nazionale "Scuola e volontariato" che si è tenuto a Palermo il 17 e 18 gennaio.
Alla manifestazione ha partecipato una rappresentanza di cinque alunni accompagnati dalla prof.ssa Tarqini. Gli studenti Elena Lorenzetti, Giulia Nocerino, Adisa Raljevic, Guendalina Sabbatini e Luca Saia hanno potuto confrontarsi con i lavori svolti da altre scuole e hanno approfondito diverse tematiche relative al mondo del volontariato, come ci hanno raccontato i ragazzi coinvolti.
Ha concluso l’incontro il Ministro Letizia Moratti la quale ha premiato alcune scuole coinvolte, ringraziando i docenti e i ragazzi per il loro impegno in un’attività che ha come obiettivo l’attenzione e l’aiuto verso gli altri.

Ufficio stampa Liceo "Perticari"
Laura Barucca
Simone Bertolini
Francesca Caliri
Ludovica De Loria

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 gennaio, 2005 
alle ore 10:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno