SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Leggere il 900. Le giornate della memoria: la Pace

Educare alla pace, da costruire e da donare


clicca per ingrandireLa Comunita’ Montana dell’Esino-Frasassi, il Sistema Bibliotecario della Comunita’ Montana di Fabriano in collaborazione con la Provincia di Ancona, celebrano anche quest’anno le giornate della memoria.Dopo aver affrontato nel 2003 il tema della Shoah, nel 2004 quello del razzismo, è la volta della pace.
“La Shoah è l’inizio di un martirio infame, ma è anche il simbolo universale della sofferenza dell’uomo, qualsiasi sia la sua fede, la sua razza, la sua cultura.Per questo bisogna ricordare, per non ripetere.
Per questo bisogna indagare nelle radici profonde che le generano, tra cui sicuramente c’è il razzismo.
Per questo bisogna educare alla pace.”
Il programma delle giornate prevede per il 20 e 28 gennaio 2005 un corso Unicefper docenti di educazione alla pace e gestione dei conflitti dal titolo “Io non vinco, tu perdi” che si terra’ presso la Sala Consiliare della Comunita’ Montana di Fabriano.Il corso prevede 3 moduli per le insegnanti della scuole materna ed elementare e 3 moduli per i docenti della scuola media.Ai corsisti sarà distribuito un kit contenente libri e materiali vari.
Domani, venerdi’ 21 alle ore 21.00 nel Complesso S. Antonio fuori alle mura sempre a Fabriano, “In ricordo di Tiziano Terzani: Anam il senza nome”.Proiezione dell’ultima intervista di Tiziano Terzani commentata dal regista e amico Mario Zanot. Seguirà la lettura di brani scelti ad opera dell’attrice Isabella Carloni. Tiziano Terzani, conosciuto in Italia quasi solo per i suoi libri, è stato soprattutto un grande giornalista, un inviato che ha raccontato l’Asia dei grandi sconvolgimenti, il Vietnam l’Afghanistan, passando per il dramma cambogiano. Negli ultimi anni, due operazioni culturali avevano portato Terzani agli onori della cronaca: la polemica con Oriana Fallaci, dopo l’attentato alle Twin Towers, e il recente libro, testimonianza sulla malattia, “Un altro giro di giostra”.
Giovedi’ 27 gennaio nelle scuole della Comunita’ Montana “Maratona della Pace” ore 9 -12.Forti del successo delle passate edizioni, i bambini ripeteranno l’esperienza della maratona. Le animatrici Elena Moretti e Caterina Fantoni hanno guidato i bambini in un laboratorio tra brani tratti da un libro di Terzani e da un discorso di Giovanni Paolo II, passando per le poesie di Ungaretti, Hikmet, Hierro e Kambanellis. Anche i ragazzi hanno scritto dei pensieri sulla pace e hanno lavorato su dei movimenti con i quali hanno astratto le parole legate alla guerra: pianto, bomba, dolore… Vengono utilizzate diverse musiche e canzoni come Imagine di John Lennon, War dei Culture Club, oppure musiche di Kusturica e Lhasa. Inoltre anche le parole di una canzone di Ivano Fossati (Pane e coraggio).
Le insegnanti hanno collaborato non solo per i testi ma anche per una riflessione più profonda del tema attraverso discussioni e confronti tra i ragazzi. Il 27 gennaio, giornata della memoria, davanti ad un pubblico attento di genitori e insegnanti, i bambini della Comunità Montana saranno impegnati tutta la mattinata in una maratona virtuale, con i bambini – attori che si passeranno il testimone da una classe all’altra e da un Comune all’altro della Comunità Montana.I laboratori hanno preso spunto dai testi che il Sistema Bibliotecario ha regalato ai partecipanti.Hanno aderito 12 classi dei Comuni di Cupramontana, Sassoferrato, Genga, Cerreto e Fabriano.
Infine due spettacoli teatrali: “Los Anochados” al Teatro Parrocchiale di Cerreto d’Esi il 29 gennaio ore 17 ed al Teatro del Mercato di Serra San Quirico il 30 gennaio.
Sempre sabato 29 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Misa di Arcevia “Tutti contro tutti”
Info: Eidos tel. 0731.984537

Pubblicato Giovedì 20 gennaio, 2005 
alle ore 10:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura