Venerdi’ 21 gennaio al C.S.A. Mezza Canaja Stefano Tassinari
Presentazione del libro "L'ora del ritorno"
Al C.S.A. Mezza Canaja venerdi’ 21 verra’ presentato il libro L’urlo del ritorno di Stefano Tassinari presente all’incontro.
Utopie e tradimento: un racconto della memoria e’ il sottotitolo del libro che racconta di Eugenio Accorsi, anziano intellettuale, ex partigiano, unico sopravvissuto in un’imboscata nazista durante la Resistenza. Da quel giorno ha dovuto convivere con il sospetto che la sua formazione, allora considerata troppo indipendente, sia stata tradita dalla dirigenza del partito.Questo percorso nella memoria lo porta a confrontarsi anche con molti altri eventi che lo hanno cambiato: i fatti d’Ungheria, il terrorismo negli anni settanta.
Storia che s’intreccia ad altre storie, di persone diverse, incrociate per caso dal protagonista: il giovane dei centri sociali, così come il giornalista ex del movimento, che ora lavora per un giornale di destra.
L’ora del ritorno s’interroga sulla fine di un’epoca e delle sue utopie, ma con l’orgoglio e la consapevolezza di chi si è sempre schierato.
“Alle passioni, dice tra sé, non si possono dare consigli, e allora è meglio lasciarle libere di andare incontro al proprio destino.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!