SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sant’Antonio Abate e la benedizione degli animali

A Castel Colonna domenica 16 gennaio

1.297 Letture
commenti

Su iniziativa del Comune di Castel Colonna, con la collaborazione della CIA e dell’Ass.ne Prodotti di Fattoria Tipici Marchigiani, sarà ripresa un’antica tradizione religiosa in occasione della Festa di S. Antonio Abate, che cade lunedì 17 gennaio. La manifestazione si svolgerà nel pomeriggio di domenica 16 gennaio nella stessa Castel Colonna e si aprirà, come da antica consuetudine, con la benedizione in piazza degli animali portati dagli agricoltori.
Il programma poi proseguirà con una conferenza nel Teatrino Comunale del Prof. Manlio Brunetti sul tema "La Contadinità nelle Terre di Frattula" (un territorio agricolo medievale in cui erano incluse anche le campagne di Castel Colonna). Seguirà una degustazione dei prodotti tipici del comprensorio (Pane di S. Antonio – anticamente distribuito dai frati nel corso della questua -, Salame di Frattula, Olio extravergine di Oliva, Vino bianco e rosso biologico). Tutti i prodotti che possono essere acquistati sul posto. Saranno anche esposte produzioni artistiche dell’artigianato locale.
dalla CIA Provinciale di Ancona

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 14 gennaio, 2005 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno