SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Seminario sui ritmi e cultura Afro-Brasiliana al San Floriano di Jesi

Tre giornate di studio il 14/15/16 gennaio 2005


Stefano RossiniLa Scuola Musicale “G.B. Pergolesi” in collaborazione con la Provincia di Ancona e il Comune di Jesi promuove un interessante seminario, “Gli Strumenti a percussione ed i ritmi della Cultura Afro-Brasiliana” dal 14 al 16 gennaio prossimi al Teatro Studio San Floriano in piazza Federico II. Docente e cuore delle tre giornate di studio il musicista Stefano Rossini. Nome di spicco nel panorama della musica jazz, latino-americana e afro-brasiliana, Rossini ha alle spalle numerose e prestigiose collaborazioni (dai percussionisti Ray Mantilla e Lionel Hampton al chitarrista brasiliano Toquinho, al chitarrista Irio De Paula col quale si esibisce stabilmente nel suo Trio) e un ricco medagliere di riconoscimenti anche nella musica leggera. Il suo seminario tende a divulgare la cultura e la musica afro-brasiliana attraverso gli strumenti a percussione e i ritmi che caratterizzano questo genere musicale.
Il seminario va diviso in tre sezioni di studio: cenni storici sul Brasile e sulle sue tradizioni musicali con particolare riferimento ai ritmi più rappresentativi (Samba, Batucada, Samba-Reggae, Maracatù, Partido Alto, Afoxé, Baiao, Maculellè, ritmi di Minas Gerais, Bossa Nova); nozioni generali sulle percussioni più usate nella musica brasiliana e tecniche individuali per gli strumenti (surdo, ganzà, reco-reco, agogò, cuica, tamborim, pandeiro, repinique, caixa, apito, afoxé, shekeré, caxixì, triangolo, berimbau, timba, rebolo, congas, batteria tradizionale ed etnica); analisi delle combinazioni strumentali nella musica brasiliana, Escola de Samba.
Tre giornate di approfondimento rivolte soprattutto ai percussionisti e ai batteristi ma consigliata a tutti gli strumentisti, cantanti, docenti di Educazione musicale a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza della cultura musicale brasiliana e afrobrasiliana. Un’occasione per tanti, ma non per tutti: il numero massimo di partecipanti per il gruppo di lavoro è di 25. Che potranno avvalersi di un ascolto guidato di cd e a cui sarà fornito materiale didattico.
Il seminario si articola in quattro incontri per un totale di 13 ore didattiche venerdì 14 gennaio dalle 14.30 alle 18.30, sabato 15 dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16; domenica 17 gennaio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16.
Inoltre, “Gli Strumenti a Percussione ed i ritmi della Cultura Afro-Brasiliana” è direttamente collegato al maxi-concerto organizzato da Musiconda sabato 15 gennaio alle 21,15 al Palacongressi di Loreto, in cui saliranno sul palco due formazioni jazz d’eccezione: Irio De Paula Trio con Stefano Rossini e Giorgio Fontana; e Renato Sellani Quartet.
Per informazioni ed iscrizioni al Seminario: Scuola Musicale “G.B. Pergolesi” – Corso Matteotti, 50 – tel-fax. 0731 205856 con orario di segreteria 15-19.
Oppure basta cliccare su www.scuolapergolesi.it
Ufficio Stampa Scuola Musicale G.B.Pergolesi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 gennaio, 2005 
alle ore 10:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno