SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Progetto Mach II al Perticari di Senigallia

Un corso di Ingegneria del suono per gli studenti del quinto anno


Il Liceo Classico e Pedagogico Perticari organizza, a partire dal mese di Gennaio, un corso di formazione F.S.E. (Fondi Sociali Europei), finanziato dalla Provincia di Ancona, riservato a studenti dell’ultimo anno di corso delle scuole medie superiori. Il corso, denominato "Progetto Mach II – Fare impresa nella Ingegneria del Suono", intende trasferire conoscenze e competenze atte a sensibilizzare i giovani ad affacciarsi al mondo del lavoro con una propria idea imprenditoriale nell’ambito dei servizi connessi all’Ingegneria del Suono. Le possibilità riguardano studi di registrazione, radio private e pubbliche, TV private e pubbliche, tecnici del suono, consulenti per manifestazioni musicali, creazione di prodotti multimediali, case discografiche, ecc.
Al fine di individualizzare quanto più possibile l’offerta formativa è prevista anche la messa a punto di un progetto individuale o di piccolo gruppo per l’avvio di un’attività imprenditoriale con il supporto di un tutor specifico che aiuterà gli allievi interessati in orario extra-didattico.
Il Progetto è nato dalla collaborazione del Laboratorio Musicale del Liceo "Perticari", con il service di registrazione audio Double Arch, fondato negli anni ‘80 dallo scomparso artista Ivan Graziani, il cui attuale titolare sarà incaricato per la docenza nelle materie relative all’Ingegneria del Suono.
Il corso ha una durata complessiva di 150 ore, di cui 51 di lezioni teoriche, 59 di lezioni pratiche e 40 di stage; prevede i seguenti insegnamenti: Impresa e Impresa specializzata nell’Ingegneria del Suono; Ambiti, Ambienti e Prodotti; Strumenti; Processi Informatizzati; Produzione e Post-produzione; Tecniche Live. Lo stage sarà effettuato presso studi di registrazione, emittenti, service, ecc.L’inizio è previsto per l’ultima settimana di gennaio 2005, per concludersi entro il 30 settembre successivo; l’attività didattica si svolgerà di pomeriggio presso la sede del Perticari. Il corso è completamente gratuito.
Si informano tutti gli studenti interessati che il bando è già stato pubblicato: è possibile prenderne visione dai manifesti pubblici, inviati anche a tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore del territorio e nel sito del Perticari (www.perticari.it), oppure rivolgendosi allo stesso Liceo Classico Perticari nella sua sede di via d’Aquino.
Per la presentazione delle domande, che scade il prossimo 13 gennaio, dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello previsto, disponibile presso gli Informagiovani, presso la sede de Perticari e sul sito Internet dello stesso. Intanto si comunica a tutti gli interessati che il giorno MERCOLEDI’ 12 gennaio, a partire dalle ore 15.00 si terrà presso la sede del Liceo Classico Perticari (Senigallia, via d’Aquino, 2) un incontro informativo aperto a tutti gli interessati, ove saranno fornite tutte le notizie utili.

dal Liceo Classico Pedagogico Perticari

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 12 gennaio, 2005 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno