SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Concorso “Premio Musicale Citta’ di Jesi”

Gran finale sabato 11 dicembre


E’ in dirittura d’arrivo la finale della prima edizione del Concorso nazionale “Premio Musicale Città di Jesi”, organizzato dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi”, dall’assessorato alla cultura del Comune di Jesi, dall’Associazione musicale “Albicocca Blù”, dall’Agenzia Skantinato di Camerano con il patrocinio della Provincia di Ancona. In dodici, tra solisti, band e gruppi provenienti da tutta Italia si alterneranno sabato prossimo alle 21,15 sul palcoscenico del Teatro Pergolesi, in piazza della Repubblica. I dettagli della tappa finale, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa presso la residenza municipale dal direttore della Scuola Musicale “G.B.Pergolesi”, Sergio Cardinali e dall’assessore alla cultura del Comune, Leonardo Animali.
“Il concorso è un’ottima vetrina – ha detto l’assessore Animali – sia per la scuola musicale che per la città, interessando musicisti, operatori del settore e case discografiche da tutta la penisola”. Soddisfatto anche il direttore Cardinali, che spiegando l’origine del concorso ha ricordato come nella marea di concorrenti, siano riusciti a emergere e guadagnarsi la finale tre gruppi del nostro territorio, gli Oloferne, Katiuscia e Veronica Santini.
“Hanno partecipato anche band provenienti da Agrigento – ha aggiunto – e la novità è che sabato si esibiranno presentando un brano inedito accompagnato da un videoclip. Verrà valutata soprattutto la fantasia per conquistare la giuria qualificata, composta da Walter Mameli (già produttore dei Lùnapop e Cesare Cremonini); Pape Gurioli (musicista, arrangiatore di Jovanotti); Fabio Artoni (capo redattore della rivista “Strumenti Musicali”); Corrado Canonici (responsabile del World Concert Menagement di Londra), Andrea Zuppini (musicista e produttore); Luciano Massetti (direttore di Music Club) e Roberto Fia (presidente della Compagnia del Disco)”. Tutti i musicisti si esibiranno dal vivo, chiamati dallo speaker Andrea Valeri. E’ previsto anche l’intervento del super ospite Michele Pecora.
“Tutti i brani finalisti verranno inclusi in un cd distribuito nei negozi di dischi – ha aggiunto Cardinali – mentre il vincitore potrà realizzare un cd professionale poi distribuito in tutti i punti vendita della penisola. Inoltre, avrà il Trofeo città di Jesi e un impianto di amplificazione Fbt. Ma anche altri premi sono contemplati per le sezioni di concorso: al “Miglior video” verrà data la possibilità di registrare un video professionale sul brano proposto; al “Miglior testo” un assegno di 500 euro; al “Migliore Musica e Arrangiamento” 15 ore di registrazione gratuita presso lo studio Skantinato. Al premio per la “Migliore Interpretazione” invece, 10 ore di perfezionamento alla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi”. Il “Premio Radio Linea” ovviamente al brano più radiofonico, che si assicurerà una settimana di passaggi in radio e la classica targa. Si è aggiunto anche il Premio Sanremo International Music che offrirà uno stage gratuito di 2 giorni al suo vincitore” – ha concluso Cardinali lanciando l’input di un premio, magari per la prossima edizione, che valorizzi anche la città di Jesi.

Ricordiamo i nomi dei finalisti: Alberto Gambelli and band (Roma) con la canzone “Tra il vecchio e il nuovo”; Boumourau (Aurigo – Imperia) con “Nguith”; Diresta (Sessa Aurunca – Caserta) con “Il Ballo delle Falsità””; Egon (Livorno) con “In-la-su-la”; Katiuscia (Belvedere Ostrense – Ancona) con “Quattro quarti e mezzo”; Love Buzz (Casteltermini – Agrigento) con “Find Me”; Millenovecento79 (Lecce) con “Non so”; Oloferne (Jesi – Ancona) con “Colore ora c’è”; Paprika (Reggio Emilia) con “Babe, l’amore vive”; Sintagma (Fratta Polesine – Rovigo) con “Storia di un pensiero mai nato”; Trentanove (Nonantola – Modena) con “L’America” e Veronica Santini (Numana – Ancona) con la canzone “Per te”.
La finale del concorso ha inizio alle 21,15 a ingresso libero con prenotazione da venerdì 10 dicembre presso la biglietteria del Teatro Pergolesi (con orario 9-12,30 e 17-19,30) e al numero 0731 538355.
dall’Ufficio Stampa Scuola Musicale “G.B.Pergolesi”

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 7 dicembre, 2004 
alle ore 10:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno