Studenti a scuola d’impresa
Continua l’esperienza di simulazione d’impresa degli studenti del Panzini
All’Istituto professionale "A. Panzini" di Senigallia è stata avviata una nuova esperienza di simulazione d’impresa. Gli studenti del biennio conclusivo del corso aziendale stanno sperimentando un percorso formativo di specializzazione nella "gestione d’impresa". Questa modalità, non nuova nell’Istituto e fortemente voluta dal Dirigente Scolastico prof. Benvenuto, consente agli studenti di misurarsi e formarsi in un progetto che prevede la costituzione di un’azienda virtuale in collaborazione con un’azienda partner "reale" che fornisce il supporto nella fase di start-up e sarà vicino agli studenti per tutta la durata del progetto.
L’azienda tutor è la "FIORINI INTERNATIONAL S.R.L.", leader nel settore della produzione di packaging a livello internazionale. Grazie alla collaborazione dell’Ing. Fiorini che ha messo a disposizione degli studenti il proprio management, coordinato dal Dr. Lacchè, responsabile delle risorse umane, sono stati effettuati momenti di formazione sia in classe che in azienda. In questo modo gli studenti hanno potuto condividere le problematiche del "fare impresa" e verificare come il loro percorso di studio sia sostanzialmente in linea con le esigenze del mondo del lavoro.Il progetto I.F.S. (Impresa Formativa Simulata) è reso possibile da una rete nazionale creata ad hoc dal Ministero della Pubblica Istruzione; coinvolge oltre 300 scuole italiane, che hanno la possibilità di operare attraverso la rete Internet simulando un mercato virtuale nel quale effettuare le tipiche operazioni aziendali di acquisto-vendita ed i relativi regolamenti.
Gli studenti della IV Aziendale hanno aderito con entusiasmo al progetto, consapevoli delle difficoltà che questa modalità di formazione comporta, dalla quale, però, confidano di poter trarre significative esperienze professionali. Nel percorso biennale saranno affiancati da docenti tutor delle discipline d’indirizzo e supportati dall’intero consiglio di classe.
A conclusione del progetto, gli studenti dovranno sostenere un esame con una commissione costituita da rappresentanti della Provincia di Ancona ed esperti del mondo del lavoro e conseguiranno un diploma di specializzazione di "ESPERTO IN SISTEMI D’IMPRESA" da valorizzare in sede di presentazione del curriculum vitae.
da Simonetta Sagrati
Ufficio Stampa Istituto Panzini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!