SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto e’ pronto per la prima festa italiana dedicata alle candele

A Candelara di Pesaro 11 e 12 dicembre 2004

858 Letture
commenti

clicca per ingrandireSi arricchisce di nuove e interessanti prodotti la prima festa italiana dedicata al mondo delle candele. “Candele a Candelara”, il mercato natalizio che si terrà nel simpatico borgo sulle colline di Pesaro l’11 e 12 dicembre prossimi, proporrà infatti una sterminata varietà di uno degli strumenti più antichi di culto della storia dell’uomo. Candele ornamentali, da arredamento, artistiche, sacre che ci ricollegano comunque alla spiritualità del Natale.
Sarà un’esposizione rischiarata della suggestiva bellezza di candele di ogni foggia, colore e dimensione e riscaldata dal calore di mille fiammelle accese. Non basta. Le vie del borgo di Candelara saranno inondate da essenze profumate che nell’occasione proporranno le protagoniste di una due giorni all’insegna del gusto, della festa e della semplicità. Ci saranno ad esempio le candele Lotus che mentre si consumano assumono la forma di fiore, oppure le candele musicali che emettono melodie una volta accese, o ancora le candele celtiche e quella danesi, quelle botaniche, quelle profumate alla cannella, al cedro, alla violetta di Parma. Ci saranno candele di oltre un metro e mezzo di diametro ed altre di due metri di altezza. Artigiani e hobbysti della cera proporranno dal vivo il loro prezioso e antico lavoro. Ma il momento clou della due giorni di Candelara, sarà lo spengimento dell’illuminazione pubblica: per più di mezz’ora l’antico borgo sarà rischiarato solo dalla luce naturale delle candele, cosicchè sulla collina tra Rondello e il Trebbio della Sconfitta tutto brillerà grazie a mille fiammelle accese. Il mercatino natalizio di Candelara, proporrà inoltre anche oggettistica di alto livello artigianale e artistica legata al Natale (addobbi per la casa, creazioni in vetro, ceramica, legno, statuine per il presepe, composizioni di fiori secchi). Graziose casette tipiche di legno saranno poste lungo le vie del paese con tante idee regalo.Ma Candelara sarà per due giorni anche la capitale dei sapori. Degustazioni e assaggi con specialità di stagione renderanno la visita ancor più caratteristica. Vino novello, vin brulè e caldarroste, frittelle di mele, polenta, stoccafisso, olive all’ascolana e tanti altri invitanti piatti della tradizione.Le due giornate saranno animate da artisti di strada, cornamuse e pifferai. Due apposite aree sono state predisposte per la sosta dei camperisti. Un bus navetta gratuito collegherà continuamente Candelara con la città di Pesaro.
dall’Ufficio stampa

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 26 novembre, 2004 
alle ore 12:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno