SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Misa Riders rievoca la Fava dei Morti

Al Foro Annonario di Senigallia tornano antichi riti gallici

1.066 Letture
commenti


A Senigallia la Valle del Misa riscopre le sue origini. Dal 26 al 28 novembre il Foro Annonario di Senigallia ospiterà la Fava dei Morti, una rievocazione storica, con musica, scenografie e degustazioni, dedicata agli usi e alle tradizioni degli antichi abitanti della zona.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Misa Riders con il patrocinio del Comune di Senigallia, riscopre cultura e leggende delle civiltà che vissero nella valle del fiume Misa fin dal Paleolitico, ma si focalizza in particolar modo sui Galli Senoni che dominarono le Marche settentrionali nel IV secolo avanti Cristo.Attraverso un’attenta ricostruzione storiografica e l’approfondimento di riti ed usanze, l’Associazione Misa Riders intende riavvicinare i cittadini a questo popolo, amante della musica ed esperto nella lavorazione del legno, che tanto ci ha tramandato attraverso i secoli. La "fava dei morti" che dà il nome all’iniziativa è appunto una di queste tradizioni, che è riuscita ad arrivare fino ai giorni nostri sotto forma di dolce tradizionale.
Oltre ai riti riguardanti le fave, verranno presentati al pubblico molti altri aspetti di questa cultura così ricca, la cui influenza è arrivata fino a noi. In particolare nella mostra verranno esposti numerosi reperti archeologici ritrovati su tutta la Valle del Misa, sculture in legno e manufatti anch’essi in legno lavorato col fuoco, una tecnica di cui i Galli Senoni erano maestri. L’allestimento stesso ricreerà l’ambiente naturale del fiume utilizzando il materiale -legname, pietre- di cui i Galli stessi facevano uso. Fuori dalla mostra, la zona ristoro riprodurrà fedelmente un accampamento senone e ospiterà alcune degustazioni. Il tutto sarà accompagnato dalla musica tradizionale dei Galli.Alla mostra interverranno diversi ospiti d’onore. Un maestro arciere spiegherà ai visitatori come costruire un arco alla maniera gallica, mentre domenica 28 gli Arcieri di Monte Roberto si cimenteranno in un’esibizione. Lo stesso giorno saranno presenti anche i Falconieri della Valle del Misa.
La manifestazione "Fava dei Morti" prende il titolo dalla tradizione gallica di mangiare la fava lessa per commemorare i propri defunti. Infatti il peculiare colore dei petali della fava autoctona, bianchi e neri con sfumature viola, veniva associato con il mondo dei morti e si credeva che il gambo cavo del fiore stesso riuscisse a mettere in comunicazione i vivi con le persone sepolte. La credenza era incoraggiata anche da un fatto curioso: le api si rifiutano di posarsi sui fiori di fava.
dall’Ufficio Stampa Marche Meeting

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 26 novembre, 2004 
alle ore 9:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura