Nikolais Dance Theatre per la sezione danza di Fano Teatro 2004/2005
L'arte del movimento giovedi' 25 novembre al Teatro della Fortuna
Giovedì 25 novembre primo spettacolo della sezione Danza di FANO TEATRO – 2004/2005, stagione teatrale del Teatro della Fortuna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano in collaborazione con AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Il Nikolais Dance Theatre propone un omaggio ad Alwin Nikolais, grande maestro della danza dei nostri tempi, interpretato dalla Ririe-Woodbury Dance Company diretta da Murray Louis e Alberto del Saz.
Lo chiamavano NIK, era soprannominato il mago, lo stregone, il genio. Alwin Nikolais, coreografo, compositore, scenografo e costumista statunitense, è una figura fondamentale della danza moderna del ventesimo secolo. In una carriera lunga più di cinque decenni ha lasciato la sua impronta su tutto il mondo teatrale. Né emozione, né narrazione, secondo Nikolais la danza è movimento o, come amava dire, “l’arte del movimento”. Le sue luci strabilianti, le sue partiture, la sua coreografia e i suoi costumi hanno influenzato il teatro contemporaneo e una generazione di coreografi. E’ il creatore del famosissimo Nikolais Dance Theatre e il genio responsabile di decine di capolavori visivi. Nikolais era allo stesso tempo uomo di teatro visionario, artista multimediale, filosofo, pioniere del disegno delle luci. In occasione del decimo anniversario della scomparsa del Maestro, Murray Louis che fu il suo primo ballerino ètoile, suo collaboratore e compagno di vita vuole gli rende omaggio con un programma veramente eccezionale. Una vera e propria antologia delle sue creazioni, sette coreografie datate tra il 1953 e il 1987 interpretate dai ballerini dalla Ririe-Woodbury Dance Company, una compagnia di grande valore che in quarant’anni di attività ha incoraggiato lo sviluppo della danza moderna nel mondo e si propone ora di traghettare l’arte dello spettacolo e l’educazione alla danza nel nuovo millennio.
dall’Ufficio Stampa del Teatro della Fortuna
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!