SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Frammenti 2004 alla 4 edizione

Rassegna culturale a Falconara Marittima


Paola PitagoraFrammenti 4, edizione 2004, avrà come tema dominante l’indisciplina, intesa come messa in discussione di stereotipi e luoghi comuni. L’indisciplina è infatti una delle forme più originali di pensiero critico. I personaggi di cui si parlerà quest’anno a “Frammenti” sono dei grandi indisciplinati. Basta fare dei nomi per rendersene conto . Italo Svevo, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, hanno fatto dell’indisciplina una regola di vita che appare in tutta la sua evidenza se rapportata all’epoca in cui questi personaggi hanno vissuto.
Svevo ha scritto di psicanalisi, quando questa materia era pressoché sconosciuta ai più o nella maggior parte dei casi proibita.
Elsa Morante può ritenersi antesignana dei valori del Sessantotto quali : la paura della bomba atomica, la liberazione femminile,la scoperta dei valori dell’adolescenza e della sua importanza nel processo di crescita e di maturazione della personalità.
Per non parlare di Pier Paolo Pasolini che nel cinema, nella poesia, negli scritti sui giornali è figura emblematica di vita vissuta in lotta continua contro l’ipocrisia e contro ogni forma di convenzione.
Aprira’ la rassegna venerdi’ 6 novembre 2004 Paola Pitagora ed Emanuele Trevi con “Letture a rischio”.
I 7 incontri-dibattito si terranno presso la Biblioteca-Pinacoteca di Piazza S.Antonio a Falconara Marittima alle ore 21.15 ad ingresso gratuito.
Il programma completo su www.marcheinfesta.it

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 novembre, 2004 
alle ore 9:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno