SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elisir d’amore, bevanda o medicina?

Al Teatro Pergolesi un brindisi con l'Assivip

1.484 Letture
commenti


Un brindisi con i grandi vini delle Marche, al Teatro Pergolesi, per le tre rappresentazioni dell’Elisir d’amore. E’ quanto ha organizzato la XXXVII Stagione Lirica in collaborazione con lo sponsor Assivip – Enoteca Regionale delle Marche sezione di Jesi: il 29, 30 e 31 ottobre, nell’intervallo tra il primo ed il secondo atto dell’opera di Gaetano Donizetti, tutti gli spettatori potranno brindare con l’Elisir … miracoloso distillato dalle migliori vigne della nostra regione. Un sommelier professionista guiderà gli spettatori nelle degustazioni di vini, che avranno luogo nel Foyer e nel Ridotto del Teatro.
L’abbinamento vino – lirica non sorprende, è infatti il fulcro del melodramma giocoso di Donizetti, e del nuovo allestimento che il "Pergolesi" ha affidato alla regia lirica del Prof. Michele Mirabella. Un grande sipario con una bottiglia di bordeaux troneggia sul palcoscenico del teatro jesino, bottiglie illuminano la ribalta, ed una ampolla di vino rosso sarà venduto al prezzo di uno scudo da Dulcamara ad un Nemorino credulone per conquistare con tale elisir la bella Adina. Quando il dottor Dulcamara fa il suo ingresso nell’ingenuo paesotto basco, non stupisce che i villici facciano a gara per comprare il magico elisir. Chi, del resto, non vorrebbe possedere un tal liquore se è vero che può correggere ogni difetto, schiacciare gobbe, cancellare rughe, far camminare i paralitici, uccidere le cimici, essere sonnifero eccellente ma anche "svegliarino per l’amore"?. Non importa se a venderlo è un ciarlatano, poiché il buon vino spacciato per elisir sembrerà comunque sortire l’effetto tanto desiderato dal buon Nemorino.
Ai giorni nostri Dulcamara – che dell’opera buffa è divenuto il ciarlatano per eccellenza – avrebbe comunque il suo riscatto. Illustri ricerche (il prof. Mirabella, noto esperto di questioni mediche conferma) hanno sottolineato l’importanza di un componente del vino: il "resveratrolo", una sostanza in grado di favorire la pulizia dei vasi sanguigni nonché il colesterolo positivo.
L’Elisir d’amore, nuovo allestimento coprodotto con il Teatro dell’Aquila di Fermo, vede sul podio orchestrale il M° Mats Liljefors, l’ideazione scenica e il disegno dei costumi sono di Paolo Rovati, l’Orchestra è la Filarmonica Marchigiana, il Coro Lirico è il "Bellini" diretto dal M° Carlo Morganti. Gli interpreti sono Cinzia Rizzone (29, 31 ottobre) e Paola Cigna (30 ottobre) nel ruolo di Adina, Francesco Piccoli e Danilo Formaggia si alterneranno nel ruolo di Nemorino, Stefano Rinaldi Milani interpreterà Dulcamara, Letizia del Magro sarà Giannetta e Massimiliano Valleggi sarà Belcore.dall’Ufficio Stampa Teatro Pergolesi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 28 ottobre, 2004 
alle ore 9:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura