Si e’ messa in moto la macchina organizzativa per la Festa dell’Olio Nuovo
A Scapezzano dal 12 al 21 novembre 2004
E’ partita la macchina organizzativa per la Festa dell’Olio Nuovo a Scapezzano.Anche quest’anno si svolgerà nel mese di novembre, quando il vino incomincia a far sentire la sua novella fragranza e l’olio silenziosamente fuoriesce dalle presse dei frantoi emanando il tipico profumo di verdure e di noci a seconda della varietà.
La festa si svolgerà nel caratteristico castello dal 12 al 21 novembre. Tutte le sere si potranno degustare piatti tipici locali dove l’olio funge da protagonista. Le serate più ricche saranno quelle del sabato e della domenica (12 e 13 – 20 e 21) quando tutti i ristoranti funzioneranno a pieno regime e gli stand delle tipicità mostreranno il meglio delle eccellenze tra le quali i prodotti delle Terre di Frattula.
Quest’anno si potranno visitare antiche attrezzature rurali, acquistare piante di olivo tra le quali la ricercata raggia, assaggiare pane e olio fresco con pochi euro o sedersi a tavola per una colazione completa dove lo stoccafisso non teme rivali.Domenica 28 novembre, invece, saranno i frantoiani ad attendere i visitatori in occasione di frantoi aperti dal titolo "Pane e Olio in Frantoio", manifestazione organizzata dalla Città dell’Olio a cui aderisce anche Senigallia e la Provincia di Ancona che sponsorizza anche finanziariamente l’iniziativa. A dicembre si completeranno le manifestazioni con i "Mercatini di Natale" in programma ad Ancona, al Maestrale di Cesano e nel centro storico di Senigallia.
dalla CIA Provincale di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!