Contributi europei per le “Carte Intelligenti”\r\n
Una smart card distribuita ai cittadini
Il Comune di Senigallia ha ricevuto un contributo di 157.890,09 euro per il finanziamento del progetto di distribuzione ai cittadini di una smart card presentata nell’ambito del programma comunitario Obiettivo 2 come misura per lo sviluppo della società dell’informazione a livello locale.Nel progetto, presentato dall’Ufficio Sistemi Informativi (ex C.E.D.), il Comune di Senigallia figura come soggetto capofila di un raggruppamento di enti che comprende Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Ostra e Serra de’ Conti. Questa esperienza, che verrà avviata entro breve tempo a Senigallia, sarà la prima a partire in Italia con una distribuzione di smart card così elevata: ben 6.825 infatti sono le “carte intelligenti” da consegnare ai cittadini dei comuni partecipanti al progetto.Ma in cosa consistono le smart card e a quali servizi i cittadini che ne entreranno in possesso potranno accedere? Innanzitutto questa card, che verrà aggregata alla cosidetta Carta Nazionale dei Servizi, conterrà la firma digitale e quel certificato di autenticazione che permette al destinatario della comunicazione di riconoscere il mittente. Grazie a questo strumento, quindi, potrà diffondersi sempre più lo svolgimento di attività e l’erogazione di servizi di pubblica utilità sulla base di un documento formato elettronicamente, che rispetti determinati standard di sicurezza e che sostituisca a tutti gli effetti di legge il cartaceo.Questo passaggio produrrà naturali effetti positivi in termini di semplificazione e facilità di archiviazione. Ma l’aspetto più interessante della smart card è rappresentato dal suo potenziale utilizzo in ambito sanitario: infatti, sulla base di parametri stabiliti a livello regionale, potranno esservi inseriti i dati sanitari personali giudicati utili. In altre parole le card, consultabili attraverso piccoli lettori che possono essere collocati anche all’interno delle ambulanze, potranno contenere informazioni relative alla situazione medica della persona (ricoveri, terapie avviate, etc.) o necessarie per l’emergenza (gruppo sanguigno, diabete, cardiopatie, etc.).In sede di attuazione del progetto, le “carte intelligenti” verranno distribuite mediante registrazione degli utenti da effettuare presso gli uffici URP o Anagrafe dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Ostra, Serra de’ Conti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!