SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alberto Bevilacqua ritirera’ il Premio “Spiaggia di Velluto”

Il 24 ottobre all'Auditorium di San Rocco

Ha assicurato che interverrà di persona nella nostra città per ritirare il Premio Senigallia di Poesia “Spiaggia di Velluto”: parliamo del grande scrittore Alberto Bevilacqua, già vincitore di tutti i più importanti premi letterari d’Italia (il Campiello, lo Strega, il Bancarella), che ha avuto in realtà una notevole attività anche come poeta. E proprio per questa ha ottenuto il riconoscimento senigalliese, che riceverà personalmente nella cerimonia prevista per le ore 17,30 del prossimo 24 ottobre all’Auditorium di San Rocco.

Alberto Bevilacqua è nato a Parma nel 1934. Giovanissimo, pubblicò nel 1955 la prima raccolta di racconti grazie a Leonardo Sciascia. Il successo internazionale arrivò poi con La Califfa (1964), divenuto poi un film da lui stesso diretto e interpretato. Il premio Campiello giunse poi nel 1966 con Questa specie d’amore. Intellettuale impegnato e presente nella vita italiana fin dagli inizi degli anni ’60, Bevilacqua ha avuto una vera attività multimediale, ricoprendo di volta in volta i ruoli di regista cinematografico, giornalista, critico del costume e polemista.La sua produzione narrativa, sempre accompagnata da un grande successo di pubblico e dal conferimento dei maggiori premi letterari italiani, comprende un lunghissimo elenco di titoli, tra i quali ricordiamo almeno in ordine cronologico L’occhio del gatto (Premio Strega 1968), Un viaggio misterioso (Premio Bancarella 1972), I sensi incantati (Premio Bancarella 1991) e più di recente Un cuore magico, Gialloparma, Gli anni struggenti.

Intensa e continua, da sempre parallela e mai subordinata all’attività di narratore, è la produzione poetica di Bevilacqua, raccolta in otto opere, da La crudeltà (1975) fino all’ultima Legame di sangue (2003). Di lui ha scritto il grande J.L.Borges: “Nella poesia di Bevilacqua è espressa con forza la manifestazione massima del mistero dell’uomo: il potere e l’attesa di essere stupiti”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura