Ostra Vetere: primo comune in Italia a dedicare una piazza a Lucio Battisi
Cambia la toponomastica del paese
Ci saranno Piazza “Giorgio Perlasca” a Ostra Vetere, Piazza “Lucio Battisti”, i Giardini “Martiri delle Foibe” e quelli dedicati ai “Caduti di Nassyria”, il salone “Carlo Urbani”.Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta comunale, guidata da Massimo Bello.All’infettivologo marchigiano Carlo Ubani, scopritore e vittima della Sars, sarà intitolato il grande salone al primo piano della Residenza Municipale di Ostra Vetere.A Giorgio Perlasca, lo “Schindler italiano”, che durante la seconda guerra mondiale salvò centinaia di ebrei dallo sterminio nazista, sarà dedicata la piazzetta antistante la filiale di Banca delle Marche. Sempre nei pressi di Piazza della Libertà, la cosiddetta “piazzetta dei giardinetti” sarà intitolata al Lucio Battisti. Ostra Vetere è in il primo Comune in Italia a dedicare una piazza all’indimenticato artista di Poggio Bustone, nel Lazio.I Giardini Pubblici di via Matteotti saranno dedicati alla memoria dei “Caduti di Nassyria”, mentre i giardini pubblici della frazione di Pongelli (sotto la chiesa parrocchiale) saranno intitolati ai “Martiri delle Foibe”.
Scelte fatte, spiega il sindaco Massimo Bello, “per onorare personalità di rilievo e fatti storici che spesso – è il caso di Perlasca, di Battisti e delle Foibe – non sono ricordate nel giusto modo. E alla stessa maniera vogliamo ricordare anche i fatti più recenti: i nostri caduti, civili e militari, caduti nell’attentato di Nassyria e, certo non da meno, il nostro corregionale Carlo Urbani, vittima della polmonite atipica da lui stesso scoperta agli inizi dello scorso anno“.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!