Al via il risanamento Via Camposanto Vecchio
Verranno risolti i problemi di pavimentazione
Prendono il via i lavori di risanamento conservativo della strada del Camposanto Vecchio. L’intervento era stato approvato dalla Giunta Municipale unitamente a quello sulla Strada del Savignano, già completato, per rinnovare la pavimentazione delle due strade in questione, le cui condizioni precarie potevano generare situazioni di pericolo. Anche su Via Camposanto Vecchio i lavori consisteranno dunque in un livellamento del manto stradale esistente, in un risanamento della fondazione stradale ove necessaria e infine in un trattamento di depolverizzazione.Questa strada comunale ha uno sviluppo di circa 1.650 metri e collega Via Po con il bivio tra le strade di Scalzadonna e dei Casini. Il traffico che la interessa è di tipo residenziale, ma la strada viene usata anche come alternativa ad altri percorsi per raggiungere dalla città le zone prossime alla frazione di Scapezzano. Attualmente la larghezza della carreggiata varia tra i 5,5 e i 6,7 metri, mentre il manto presenta scanalature, buche ed avvallamenti a causa dell’insufficiente smaltimento delle acque piovane. Il problema deriva in parte dalla conformazione della strada, che presenta un lungo tratto in costante salita e senza opere per lo smaltimento delle acque, dal momento che la stessa strada scorre ad un livello altimetrico più basso dei campi adiacenti. A questo deve aggiungersi la cattiva manutenzione dei fossi e delle cunette, senza considerare che le proprietà adiacenti scaricano spesso le acque piovane direttamente sul ciglio della sede stradale.Per questi motivi l’intervento comprenderà anche l’esecuzione di alcuni tratti di rinforzo della fondazione stradale, dove cedimenti e avvallamenti non forniscano le dovute garanzie di stabilità e resistenza. Verranno anche costruiti attraversamenti stradali ed eventualmente condotte interrate per lo smaltimento delle acque piovane e il loro convogliamento fuori della sede stradale con relativi pozzetti in calcestruzzo. Saranno formati o ripristinati ove necessario i fossi di guardia, pulendo quelli già esistenti. Infine si effettueranno alcuni allargamenti della carreggiata stradale, dove questo sia possibile in considerazione della posizione degli alberi e delle proprietà private confinanti.L’intervento sarà interamente eseguito dal personale operaio comunale e presenta un importo complessivo di 127.105,73 euro, dei quali 104.171,44 per lavori e il resto per somme a disposizione.
“Dopo aver sistemato gran parte delle strade bianche di proprietà comunale – ha dichiarato Maurizio Mangialardi, Assessore comunale ai Lavori Pubblici – stiamo attualmente pianificando una serie di interventi per la ripavimentazione di strade periferiche che risultano comunque sensibilmente frequentate. Dopo i lavori su Via Camposanto Vecchio, abbiamo in programma per l’anno prossimo interventi su Via Belardinelli e sulla Strada della Torre che collega Montignano a Senigallia.”
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!