Itinerando alla ricerca di arte, cultura e tradizione
Al Castello di Frontone un percorso fotografico tra Catria e Cesano
I motivi per “itinerare” un luogo sono molteplici e diversi per ognuno di noi.Chi viaggia, inevitabilmente segue un itinerario non tanto verso una meta, ma piuttosto alla ricerca di suggestioni e significati profondi di tratti peculiari e spesso esclusivi legati all’ambiente, all’arte, alla cultura, alle tradizioni….Il viaggiatore esigente e curioso vuole godersi tutto ciò e preservare il ricordo di un luogo in cui l’itinerare ha un senso, infonde un equilibrio.Le forme, i colori, i sapori e i silenzi, a volte, restano indelebili o fanno, più semplicemente, l’essenza dell’itinerare stesso.
La Comunità Montana del Catria e Cesano offre proprio questo ed è capace di soddisfare le aspettative più diverse, poiché sa stupire.I sentieri, i casolari, i castelli, le pievi, i piccoli borghi medievali, i suggestivi spazi naturali, i sapori della tradizione, l’arte antica, le paste a mano….. compongono il profilo di un luogo unico ed inconfondibile, frutto di un’armonia e complicità secolare tra uomo e natura.
La mostra, che si inaugura sabato 18 settembre fino al 2 Ottobre 2004, e’ tutto questo, un percorso, una raccolta di ciò che un occhio attento può rilevare nella quotidianità che il territorio riserva, evidenziandocele in forma di fotografia.Un percorso per chi il territorio della Comunità Montana conosce e vuole trovarne particolari sopiti e per chi ci arriva per la prima volta ed è in cerca di emozioni, di genuinità, di autenticità….
dalla Comunita’ Montana del Catria e Cesano
Il programma completo e gli orari della mostra su www.marcheinfesta.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!