Scuola: integrazione scolastica e sostegno alla disabilita’
Impensabile usare criteri da ragionieristici per l'istruzione ai disabili
"Non si può più restare inermi di fronte ad un problema grave come quello innescato dal decreto ministeriale sulla dotazione organica degli insegnanti di sostegno a favore dei disabili. E’ un preciso dovere nei confronti delle famiglie con ragazzi disabili, che si sentono sole ad affrontare una situazione drammatica, trovare una soluzione che metta in condizioni di esercitare un diritto sacrosanto: quello all’istruzione in pari dignità e opportunità rispetto agli altri studenti. Non è pensabile, né serio usare criteri ragionieristici per quadrare i magri bilanci riservati alla Scuola italiana e al welfare, a discapito di un settore come quello della disabilità. Questo decreto, invece, è un vero e proprio balzo all’indietro nelle finalità che dovrebbero ispirare le scelte in questo campo: la qualità degli interventi, e non ridurre gli insegnanti di sostegno e le ore dedicate agli alunni disabili." Sono le parole dense di rammarico dell’assessore regionale alle Politiche sociali, Marcello Secchiaroli che sta ricevendo da settimane richieste di intervento da parte delle famiglie di alunni disabili, costrette a vivere un’ulteriore angoscia, tanto che nella provincia pesarese parecchi genitori con questo problema hanno minacciato di far disertare il primo giorno di scuola ai propri figli regolarmente iscritti……continua
dalla Regione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!