SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Mamamia di Senigallia una notte giamaicana

Sabato 24 Luglio: Reggae Jamaican Festival

540 Letture
commenti
Autotrasporti Pellegrini standard

Sabato sera dedicato al Reggae al Mamamia di Senigallia con due artisti importanti:Sanchez e Luciano.
Sanchez e’ nato a Kingston, Giamaica, nel novembre del 1964. Nel 1987 esce il primo singolo, Lady In Red che diventa subito un successo, seguito da Loneliness, prodotto da Winston Riley e dato alle stampe l’anno successivo. Questo brano è uno dei maggiori hit commerciali di Sanchez che nell’88 viene nominato Cantante dell’anno e Miglior Nuovo Artista da “Rockers & Bins”. Loneliness vince diversi premi come migliore canzone dell’anno in ambito reggae e gli apre definitivamente la strada al Reggae Sunsplash. La carriera di Kevin Anthony Jackson è costellata di successi, in particolare Amazing Grace e Frenzy fa guadagnare a Sanchez il Martin International Award come migliore songwriter nel 2002. Lo scorso anno Sanchez è stato incluso nella prestigiosa Gospel Hall Of Fame.
Luciano, il cui vero nome e Jephter McClymont ed e’ nato a Davey Town (Manchester) in Jamaica nel 1974, raggiunge il successo con Give my love a try .Dopo altri tre ottimi albums prodotti da Fatis (Xterminator), in cui Luciano passa da giovane promessa a maturo ed affermato artista, il duo ottiene un contratto internazionale per la Island per cui esce lo stupendo album ‘Where there is life’, ma il contratto viene scisso dopo l’uscita nel 1996 dell’inferiore ma pur sempre ottimo ‘Messenger’. Champions in Action (1999) Great Controversy e A New Day, entrambi del 2001 sono altre perle che Luciano inanella nel suo percorso artistico: lo stile vocale e lirico è largamente influenzato da una sorta di spiritual sabbatico, una espressione contemplativa e del tutto personale che ha decretato un ottimo successo di critica per Jepther McClymont, acclamato per il suo coraggio di non cedere alle lusinghe del mercato. Nella sua immensa discografia, che annovera 23 cd in dieci anni, Luciano ha realizzato altri importanti capolavori, come Serve Jah, nel 2002, Tell it From the Hearts e 4 Rebels vol. 2 nel 2003. Lo scorso anno è stato davvero prolifico, in quanto Luciano ha avuto il tempo di pubblicare oltre ai due dischi sopraccitati anche una raccolta, Ultimate Collection e il cd Visions.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 22 luglio, 2004 
alle ore 11:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura