Feste, balli, buffet e olio ai muscoli
Trionfa la spiaggia "senza respiro"
Finalmente il solleone. Dopo tante domeniche poco soddisfacenti per gli amanti della tintarella, ieri è stata la prima giornata di luglio veramente estiva. Effetto boom sulle spiagge: migliaia di famiglie e ragazzi si sono riversati sulla sabbia per tonificare l’abbronzatura, sin dalle prime ore del mattino. Molti i bagnanti provenienti dall’hinterland marchigiano e dalla vicina Umbria, oltre i turisti giunti dal nord Italia per il weekend.Una clientela che ogni anno diventa sempre più esigente. Sono finiti i tempi in cui un ombrellone ed una sdraio soddisfavano il cliente, adesso si è alla ricerca dell’offerta sì di qualità, ma originale ed innovativa.Ed è così che la spiaggia di velluto si colora di mille iniziative e cerca di dare al cliente sempre più servizi ed intrattenimenti. Tante le feste che gli stabilimenti organizzano durante la giornata, inventandosi ogni volta un ingrediente o un particolare diverso: si va così dal cocomero party alla festa della sangria, fino alle cose più pazze.Ieri pomeriggio, ad esempio, i bagni Bora Bora hanno offerto un break under the sun con la pasta fredda. E la sera le feste sono dedicate ai più giovani, come quella di sabato sera ai bagni 77 di Daniele Zuffellato, che per l’occasione ha ospitato i dj del famoso Pineta di Milano Marittima. Ma intrattenimento non vuol dire, solo feste: gli stabilimenti senigalliesi fanno a gara per proporre lo sport più originale e alla moda. La palma d’oro per l’originalità va ai Bora Bora, che quest’anno si sono inventati lo spinning con la musica dal vivo. E non finisce qui: lo stabilimento di Massimo Mercanti è un continuo pullulare di attività dalla mattina alla sera, con acqua gym, ginnastica dolce, idromassaggio, corsi di break dance e hip bop con i ragazzi del gruppo King Playaz.Parlando di sport, i bagni 12 sono all’avanguardia per la disciplina del calcio-tennis. All’interno dei bagni, i campi per praticare lo sport sono stati rivestiti di erba sintetica. Ai bagni 12 i muscoli si tonificano anche a ritmo di dance e step. Molto intelligente la novità offerta dai bagni Marco&Virgilio, dove è stata creata per i clienti dello stabilimento una card prepagata con cui accedere a tutti i servizi del ristorante “La Tartana”, senza doversi portare così in spiaggia il portafoglio ed esporsi al rischio di essere derubati. E per chi non vuole lasciare il lettino nemmeno per mangiare un boccone, il titolare Marco Mazzanti ha ideato un buffet in spiaggia.Allo stabilimento Piccolo Lido di Enzo Monachesi, i bambini si godono il sole come gli adulti, grazie alle mini-sdraio, fatte a misura per loro. Qualche bagnino, volendo onorare le tradizioni marchigiane, ha coniugato musica, mare e degustazioni. Grande successo hanno riscosso le iniziative di questo tipo organizzate da Valter Morganti dei bagni Tommy. Anche le associazioni di Senigallia si sono rese conto dell’importanza cruciale della zona mare e il bisogno di offrire ai turisti un surplus che li convinca a tornare. Il turista del ventunesimo secolo non vuole più solo il mare pulito e la spiaggia bella ma vuole divertimento 24 ore su 24. Da qui nascono le collaborazioni tra bagnini, chioschi e associazioni culturali. Dall’8 luglio è partito il tour Discover the Cover, organizzato dall’associazione NonCantoPerCantare, che toccherà diversi chioschi di Marina Nord.Il tour prevede serate musicali dal vivo con Antonella Vento – Dino e i Sauri, che propongono cover di pezzi storici della musica, e un intermezzo alla consolle con ballabili d’epoca. Molto in voga anche le cooperazioni tra stabilimenti e discoteche, in modo da creare un’offerta turistica che copre l’intero arco delle 24 ore.Sempre di più gli stabilimenti si uniscono alle discoteche per intrattenere i clienti anche nel dopo cena. Un esempio è la “Festa in bianco” organizzata dai Bora Bora allo Shalimar Club venerdì prossimo.
di Laura Delle Donne
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