Marco Lodoli stasera alla Rocca Roveresca
Per la rassegna Evergreen 2004
Numeroso, attento, a tratti commosso il pubblico che lunedì scorso, nel cortile della Rocca Roveresca, ha assistito all’incontro con Mario Luzi, per la rassegna EVERGREEN 2004.Voce roca, stanca di età e di esperienze, ma mente lucida e profonda, Mario Luzi ha iniziato con un saluto ed un omaggio a Mario Giacomelli, che aveva avuto modo di incontrare a Senigallia qualche giorno prima della scomparsa, per poi affrontare il vasto tema della funzione che la poesia ha svolto nel Novecento.Lo ha fatto emozionando, e rendendo partecipi tutti del suo timore che la nostra società, oggi così efficiente, abbia perso quella humanitas che ne ha segnato, fin dai tempi più antichi, la civiltà.Il prossimo appuntamento di EVERGREEN 2004, e’ per questa sera venerdi’ 16 luglio, alleore 21,30, con Marco Lodoli.
Marco Lodoli è nato a Roma, dove tuttora vive, nel 1956. I suoi primi scritti sono apparsi sulle riviste "Braci" e "Prato Pagano". Nel 1978 ha pubblicato il libro di poesie Un uomo innocuo e, successivamente, il suo primo romanzo Diario di un millennio che fugge (1986); a questa prima esperienza fanno seguito Snack Bar Budapest (nel 1987 con Silvia Bre), Ponte Milvio (1988), Grande Raccordo (1989). Presso Einaudi è stata edita la trilogia I principianti, che comprende I fannulloni (1990), Crampi (1992) e Grande Circo Invalido (1993), il volume di racconti Cani e lupi (1995), il romanzo Il vento (1996) e I fiori (1999). Nel 1997 ha pubblicato, per i tipi de "Il melangolo", Boccacce. Ha curato, per l’editore Castelvecchi, la collana "I pattini".
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!