Nasce il Centro Ambiente
I rifiuti riciclabili valgono quanto pesano
A partire da Giovedì 8 luglio è attivo a Senigallia il Centro Ambiente, la struttura all’interno della quale il cittadino, conferendo determinate tipologie di rifiuti riciclabili, vedrà diminuito l’importo della tassa rifiuti a proprio carico. Il Centro Ambiente, realizzato dall’Assessorato alla qualità urbana in collaborazione con la Provincia di Ancona, sorge in località Borgo Ferretti lungo la Provinciale Arceviese.
All’ingresso un sistema informatizzato identifica la persona che intende conferire i rifiuti, già separati. Il nominativo è collegato alla banca dati del Comune e si riferisce all’utenza della tassa rifiuti. Con l’assistenza di un operatore, i rifiuti vengono pesati e quindi scaricati in container a seconda delle varie tipologie. Per ogni chilo di rifiuto conferito, indipendentemente dalla sua natura, al cittadino viene assegnato un "bonus" pari a 26 centesimi. Ogni anno la somma totalizzata, fino ad un massimo di 50 euro, verrà detratta dall’importo dovuto per la tassa smaltimento rifiuti urbani, Per questo consigliamo di conferire ogni volta un certo quantitativo di rifiuti.
Possono essere conferiti al Centro Ambiente alluminio a banda stagnata (ad esempio barattoli di tonno, carne, sughi, piselli o lattine); carta o cartone, esclusa la carta per alimenti; sacchi per cemento, carte da parati, carta cerata o paraffinata e quella chimica; ancora materie plastiche, vetro (esclusi materiali fuorescenti, tubi al neon, lampadine a risparmio energetico), ceramica, porcellana, terracotta; legno, materiali inerti da demolizione, rifiuti compastabili (scarti di giardinaggio, residui da potature) e rottami ferrosi.
Il Centro Ambiente sara’ operativo nei seguenti orari:
dal lunedi al venerdi’ 7.30/12.30 e 14.00/17.00
sabato
7.30/12.30
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!