SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

BananaRam Art Festival

Dal 6 all'11 luglio alla Mole Vanvitelliana


Dal 6 all’11 luglio presso la Mole Vanvitelliana di Ancona si terrà la seconda edizione di BananaRAM Art Festival 2004. Il Festival consisterà nell’esposizione e presentazione di opere d’arte ed installazioni create con le nuove tecnologie e sarà suddiviso in quattro sezioni:
DIGITAL ART a cura di Maria Rita Silvestri, curator in chief dell’ intera manifestazione;
NET.ART a cura di Isabelle Arvers, curatrice al Centro Pompidou di Parigi;
INTERACTION a cura di Brendan Klinger, School of Visual Arts di New York;
VIDEO a cura di Joey Krebs, graffiti artist, downtown Los Angeles.
Curatori e artisti si sono cimentati criticamente con il tema della manifestazione di quest’anno: Mind Control. BananaRAM 2004 indaga il controllo della mente da parte dei media e il bisogno di combattere la mancanza di intrattenimento sublimando l’ansia attraverso l’arte.Il Festival sarà caratterizzato dalla presenza dei maggiori artisti, operatori e studiosi di nuovi media del mondo, costituirà perciò terreno di incontro per tutti coloro che, in Italia e in Europa, sono interessati all’aspetto creativo delle tecnologie digitali e di Internet. Fra gli incontri principali: Natalie Bookchin, la net.artist californiana, presenterà in anteprima a BananaRAM Agoraxchange, opera commissionata da Tate Online.Playshop, laboratorio creativo dei Futurefarmers, collettivo di artisti digitali fondato da Amy Franceschini, presenterà la nuovissima installazione Fingerprint Maze. Fran Illich, direttore del corso di Digital Storytelling all’università internazionale di Andalucia, a Siviglia, e inventore della prima telenovela su Internet, girerà per BananaRAM un serial dal nome Being Boring. Celestino Soddu, Professore Associato presso il Politecnico di Milano esporrà una delle note opere di arte generativa e rapid prototyping ideate dal suo software.J Shih Chieh Huang esporrà la favolosa installazione digitale dal nome “BTI-07”.Joey Krebs, con il collettivo Art Saves Lives ci offrirà una curatela video dal nome PYR8FREETV, canale media di downtown Los Angeles.Alberto Cecchi, fondatore di Flasher.it presenterà le opere realizzate dagli studenti del corso di Laurea Scienze e Tecnologie della Produzione Artistica dell’ Università di Perugia.Sue McCauley presenta la curatela del Multimedia Department della Victoria University di Melbourne sulla cultura aborigena Australiana. Graphola, galleria fondata da Alfredo Celiberti che censisce il meglio della Print Digital Art in Italia, presenta il suo progetto online e sei stampe digitali.
ARTISTI:
Sezione Digital Art: Chiara (ITA), Globalgroove (ITA), Celestino Soddu (ITA), Peter Luining (NED), Matteo Guzzini (ITA), Graphola (ITA).
Sezione Net. Art: Playshop (US), Natalie Bookchin (US), Fran Ilich, (MEX), Martin Le Chevallier (FR), CarbonDefenseLeague/Nathan Hacktivist, (US), Bureau d’Etudes (FR), Pavu (FR), C-Level (US).
Sezione Video: Art Saves Lives (US).
Sezione Interaction: J Shih Chieh Huang (Taiwan), Jillian McDonald (Canada), Stefan Prosky (US), Jeremiah Teipen (US).

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 5 luglio, 2004 
alle ore 11:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura