SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Canzoni e parole per aprire il cuore

Apprezzato spettacolo dell'Istituto Panzini

941 Letture
commenti

Lo spettacolo del Panzini, all’interno della Festa della musica, in piazza Simoncelli, è stato un successo. "Le chiavi della musica", organizzato in tutto e per tutto (dalla scelta dei brani a pubblicità, testi e scenografia) dagli alunni, coordinati dalle professoresse Sagrati e Bacchiocchi, con l’aiuto dei maestri di canto Celidoni e Falcinelli e dello scenografo Sanna, ha un significato forte per i ragazzi: la musica può essere la chiave, una delle chiavi, per aprire nel cuore di ogni persona buoni sentimenti, amore e solidarietà. Solidarietà in primo piano, come sempre al Panzini: la serata infatti ha avuto come sponsor etico l’ Aos (associazione oncologica senigalliese e delle valli Misa e Nevola), da anni presente nel territorio e di recente convenzionata con l’Asl per seguire a domicilio i malati di tumore.L’impegno dell’intero Panzini ha dimostrato un’attenzione forte verso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso chi ha bisogno d’aiuto e di una parola di conforto. Lo spettacolo si è svolto alternando canzoni e parole. Canzoni cariche di emotività, spaziano dai cartoni animati alle colonne sonore di film alla hit del momento. Parole dei ragazzi, che hanno spiegato a modo loro cosa può significare la musica alla loro età, parole di personaggi famosi che si sono espressi sempre sul tema musica e di due poeti (Baudelaire, attraverso la voce di Firmina Bacchiocchi, e De Andrè, la cui "Il suonatore Jones" è stata interpretata da Simonetta Sagrati). La musica ha fatto da padrona: le emozionanti voci femminili del Panzini hanno trovato nei ballerini del gruppo di danza Mosquitos" interpreti perfetti, così come hanno suscitato applausi le canzoni che hanno accompagnato le esibizioni sui pattini di Nicoletta e Valentina e la coreografia a corpo libero di Giulia e Manuela. Intermezzo entusiasmante quello degli allievi del Panzini che fanno parte dei King Playaz e della loro break dance acrobatica.Il tempo e’ volato, fino alla presentazione finale sul palco di tutti gli interpreti dello spettacolo, dagli studenti, cantanti e musicisti della band che ha dato il ritmo giusto a tutta la serata, ai professori, invitati dalla due presentatrici Federica e Valentina. Alfonso Benvenuto, il dirigente scolastico, ha elogiato i "suoi" alunni, esaltandone l’impegno e la bravura.
di ch.m.

Per conoscere meglio l’attivita’ dell’A.O.S. pubblichiamo due comunicati nella rubrica Associazioni che testimonia l’impegno dell’associazione anche nel mondo dello sport.

Pubblicato Giovedì 24 giugno, 2004 
alle ore 11:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura