Esame di maturita’, in 630 “sotto torchio”
Il primo test uguale per tutti gli istituti e' quello classico del tema d'italiano
Sono 630 gli studenti senigalliesi che ritornano sui banchi di scuola stamattina per affrontare la prima prova dell’esame di Stato. Paura, concentrazione e curiosità per conoscere le tracce, proposte dalla commissione ministeriale e scelte dal Ministro. Grande attesa sui temi proposti, chiusi in plichi sigillati e inviati da Roma alle singole scuole soltanto ieri sera.Alle buste, consegnate stamattina alle commissioni sotto la supervisione del presidente verrà tolto il sigillo e le fotocopie finiranno alle 8,30 in mano ai ragazzi.Comincera’ così una maratona al massimo di sei ore per i maturandi. Le scommesse per indovinare i titoli sono nella bocca di tutti, e anche in rete, da tempo. Si parla di Montale e D’Annunzio per la traccia di letteratura, di Ogm, guerra in Iraq, terrorismo e allargamento dell’Unione Europea per quello d’attualità. Solo oggi lo spauracchio della prova d’italiano sfumerà perche’, si sa, pesa piu’ l’emozione pre-esame che l’esame in sé. All’Ipsia 86 maturandi, 173 al Panzini, 102 al Perticari, 115 al Corinaldesi e 154 al Medi.L’ingranaggio della prova d’italiano e’ quello adottato negli anni precedenti: tema di argomento storico o d’ordine generale, analisi di un testo letterario o produzione di un articolo di giornale o breve saggio nei diversi ambiti di riferimento storico-politico, socio-economico, artistico-letterario e tecnico-scientifico. Più varietà e più spazio all’estro dei ragazzi, quindi, che potranno sbizzarrirsi a seconda delle proprie attitudini. Sarà una mattinata intensa anche per i professori alle prese con un gioco di “guardie e ladri” coi propri studenti: la caccia al cellulare sara’ impegnativa. La circolare del Ministero dell’Istruzione parla chiaro: “Nei confronti di coloro che fossero sorpresi a utilizzare questi strumenti e prevista l’esclusione da tutte le prove”.Vietati allora i telefonini, pena sanzioni gravissime per chi viene colto con le mani nel sacco. Nell’era tecnologica non solo di cellulari e sms si parla.I palmari possono contenere temi già svolti e le ultime generazioni di telefonini inviano fotografie e immagini. E poi ci sono le aule di informatica delle scuole, che saranno isolate e sconnesse da internet. Ad ogni membro della commissione servirebbero due occhi in piu’ per contrastare la furbizia dei giovani, che ogni anno escogitano un nuovo mezzo per “barare”.
di Chiara Michelon
ULTIM’ORA: LE TRACCE TIPOLOGIA PER TIPOLOGIA
Montale è stato scelto nell’ambito della tipologia A di prova scritta, e cioè l’analisi e commento di un testo letterario o non letterario.
Nella tipologia B – saggio breve o articolo di giornale – rientrano i temi sull’amicizia (ambito artistico-letterario), la riscoperta delle necessità del pensare (ambito socio-economico), la Costituzione democratica per la Federazione europea (ambito storico-politico), il principio del tempo (ambito tecnico-scientifico).
Per l’ argomento storico, il tema scelto è “Le ambivalenze del Novecento” mentre quello di attualità riguarda il principio di legalità.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!