SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Verso le elezioni: tra visi nuovi e chi tenta il bis

Si vota in undici Comuni, i sindaci uscenti ci riprovano in cinque

1.230 Letture
commenti

E’ iniziato il conto alla rovescia e la tensione cresce nei piccoli comuni impegnati nella prossima tornata elettorale; le sfide, ormai nel vivo, si presentano incandescenti e in qualche caso si giocherà sul filo del rasoio. In alcuni centri (Barbara,Belvedere Ostrense, Castel Colonna, Castelleone di Suasa, Ostra Vetere e Serra de’ Conti) il sindaco uscente è alla fine del suo secondo mandato o addirittura del terzo, come nel caso anomalo di Furio Franceschetti a Castelleone, e non si ripresenta. Negli altri il primo cittadino scende nuovamente in campo e si prepara a misurarsi con i suoi avversari.
Ad Arcevia Silvio Purgatori, che rappresenta l’espressione dei Democratici di sinistra, della Margherita, dei Comunisti Italiani, di Rifondazione Comunista, dei Socialisti democratici italiani, si appresta a dare battaglia con la sua lista.Per Arcevia impegnandosi a continuare il discorso già avviato. Gli si contrappongono Alfiero Verdini, Insieme con fiducia (centro) e Gherardo Rossi, Arcevia nostra (cd). Sarà una corsa a tre anche a Montemarciano perla poltrona di sindaco. Gerardo Cingolani è a capo della lista Democrazia e solidarietà, comprensiva della vecchia maggioranza, con l’aggiunta di Rifondazione comunista. Il suo programma è basato soprattutto sulle politiche sociali. A contrastarlo saranno Ermanno Stortoni per il centrodestra e Vito Macchia, che guida la lista civica Montemarciano di tutti. A Monterado Andrea Rodano, sindaco nella vigente legislatura, che si ripropone nella lista Uniti nel centrosinistra, intende procedere secondo la linea già sperimentata nell’ultimo quinquennio; contro di lui scende in lizza l’ex dirigente d’azienda Giannino Francesconi, dichiarandosi sicuramente molto innovativo e sostenendo la necessità di intese intercomunali. A Ostra Lorenzo Cioccolanti, Insieme per Ostra (cs) vuole portare a termine i lavori preventivati cinque anni fa. Sono pronti a sfidarlo in tre: il medico di base Walter Pellegrino, Progetto per Ostra (cd) che si propone di rilanciare il paese dal punto di vista culturale, sociale ed imprenditoriale; Ivaldo Argentati, Forza Ostra (cd); Vittorio Mazzanti, Fiamma Tricolore. A Ripe, per la poltrona di primo cittadino, si scontrano Sandrino Grossi, sindaco uscente che auspica lo sport e il verde gestiti dalle associazioni e Giuliano Bizzarri, che intende servirsi della sua lunga esperienza come responsabile dell’ufficio tecnico prima di Ripe, poi di Corinaldo.
Volti nuovi nei restanti comuni. Si daranno battaglia a Barbara Raniero Serrani, Per Barbara (cs), che si pone su una linea di continuità con la precedente amministrazione, e Silvana Mariani, per un nuovo cammino (cd) che, forte della sua esperienza come consigliere provinciale, auspica un rinnovamento decisivo per il suo paese. Sfida a due anche a BelveBere Ostrense. Si affrontano Monica Moriconi, Insieme per Belvedere (cs), che prosegue le tematiche affrontate dal sindaco precedente e Pietro Renzi, Progresso per Belvedere (cd). A Castel Colonna il sindaco uscente Giuseppina Fattori passerà il testimone o a Massimo Lorenzetti, Uniti per Castel Colonna (es), sulla sua stessa linea, o a Luca Cavalletti, Castel Colonna a tutti (cd). La lotta per la poltrona di primo cittadino a Castelleone di Suasa vede impegnati il dipendente del comune di Arcevia Giovanni Biagetti, Per Castelleone (cs), e Carlo Manfredi, Insieme per Castelleone (cd), deciso in primo luogo a potenziare il turismo. Lo stesso obiettivo si propone Bruno Massi, Ds- Margherita- Pdci a Serra de Conti. Gli renderanno la vita difficile Galdino Manciní, Rifondazione comunista e Giordano Micci, Impegno per Serra (cd). Una sfida elettorale senza esclusione di colpi vedrà infine protagonisti a Ostra Vetere l’insegnante Lorella Campolucci, Per Ostra Vetere (cs), che ha indicato tra i punti principali del suo programma diversi interventi in materia urbanistica e sociale e Massimo Bello, sostenuto da Baldassarri. Patto per Ostra Vetere (cd) è il nome della lista da lui capitanata. Alla base del suo programma un “progetto a 360 gradi” che si basa sul rapporto stretto tra la comunità locale, la Provincia e la Regione per la valorizzazione delle potenzialità del paese.
di Matteo Bettini

Pubblicato Venerdì 11 giugno, 2004 
alle ore 10:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura