“Io, imprenditore vi rivelo come sono stato truffato”
Mega raggiro nel settore legno
Ha recuperato la quasi totalità delle attrezzature per il legno che erano finite al centro di una presunta mega truffa sulla quale sono ancora in corso indagini da parte della polizia. E nei giorni scorsi è venuto in città per riprendersi il materiale di sua proprietà, recuperato e dissequestrato. Si tratta di Gianluca Ciucciarelli, titolare della "Over mak" di Fano, uno dei fornitori di un imprenditore del senigalliese operante nel settore della falegnameria e finito sotto inchiesta per truffa. Come tanti altri fornitori Ciucciarelli sarebbe rimasto vittima di una serie di acquisti "taroccati" per oltre un milione di euro, sarebbero stati messi in atto dall’ imprenditore del senigalliese. Acquisti che non sarebbero stati onorati con pagamenti.
Ciucciarelli, come è iniziata per voi questa disavventura?
"Alla fine dello scorso anno il titolare di una falegnameria ci contattò, cosi’ come è avvenuto per altre imprese del settore, dicendo di voler acquistare macchine per la lavorazione del legname. La consegna del materiale avrebbe dovuto avvenire a febbraio. Sostenendo che aveva alcuni impegni, ci ha firmato cambiali ed assegni. Del resto le informazioni che avevamo avuto erano buone ed abbiamo accettato la fornitura".
Poi che cosa è successo?
"Che la prima scadenza non è stata onorata. Né la nostra, né quella di altri fornitori di macchinari e tanto legname che era stato acquistato".
Quante le vittime?
"Una decina di aziende costruttrici ed una decina di venditori di legname con sedi in Romagna e nel Nord Italia. E devo dire che il valore dell’attrezzatura sarebbe stato maggiore se alcuni macchinari non fossero arrivati tardi per la consegna, cioè a fine marzo ed aprile. Tra le imprese sono iniziati così dei contatti e ci siamo rivolti all’imprenditore. E’ emerso che questo aveva ceduto la sua attività a gennaio. Così per fare chiarezza e per recuperare i nostri materiali ci siamo rivolti alle forze dell’ordíne presentando querele. Bisogna riconoscere che gli agenti del commissariato di Senigallia hanno effettuato un ottimo lavoro, riuscendo nel giro di due giorni a ritrovare macchinari e legname".
E’ riuscito a recuperare tutte le sue attrezzature?
"Sì, eccetto due piccole macchine. Se fosse trascorso più tempo, onestamente non credo che il materiale sarebbe stato recuperato".
di Sandro Galli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!