Viniadi: Sabato le Olimpiadi del Vino all’Enoteca\r\ndi Jesi
Campionato Italiano Degustatori Non Professionisti
Si chiama "Viniadi", il Campionato Italiano Degustatori Non Professionisti, giunto alla seconda edizione, organizzato nell’ambito di "Per Bacco, Ragazzi!" 2004, campagna nazionale di sensibilizzazione al bere corretto e moderato rivolta ai giovani dall’Enoteca Italiana di Siena, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Comitato di Progetto Interregionale di Comunicazione ed Educazione Alimentare, l’Università degli Studi di Siena e l’Agivi. Le selezioni si terranno in tutta Italia con il coinvolgimento di Enoteche pubbliche e private grazie all’organizzazione dell’Associazione Italiana delle Enoteche pubbliche e delle Strade del Vino. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini residenti in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni che non siano in possesso di brevetto da sommelier professionista e che non abbiano rapporti diretti di lavoro con il mondo del vino (è prevista anche una sezione Hors d’Age per gli ultraquarantenni che però è esclusa dalla corsa alla palma di campione assoluto).Due gli appuntamenti nelle Marche: la prima selezione è in programma sabato 15 maggio, presso l’Enoteca Regionale di Jesi in via Federico Conti 5 con inizio alle ore 17.30. Sono già aperte le iscrizioni alla tappa di venerdì 9 luglio presso l’Enoteca regionale di Offida dove si gareggerà a partire dalle ore 18. Per iscriversi basta compilare il modulo online sul sito www.vinoegiovani.it, oppure presentarsi direttamente in luogo.Per superare la prova ed aggiudicarsi il passaggio in semifinale occorre affrontare una prova di degustazione e un test di cultura enologica.Una giuria, composta da esperti del settore e giornalisti, sceglierà i "campioni" che accederanno alle semifinali previste in autunno: questi i componenti della giuria:
– Gianluigi Calzetta – amministratore delegato Monteschiavo
– Maurizio Finucci – responsabile Comitato Enoteca Regionale di Jesi
– Larvito Liberti – delegato AIS di Jesi
– Simona Marini – giornalista ANSA
– Gianluca Mirizzi – produttore sommelier
– Luigi Mainetti – vice presidente Ente Vini – Enoteca Italiana
I primi tre classificati nella finale assoluta vinceranno delle wine experience della durata, rispettivamente, di 7, 5 e 3 giorni presso affermate aziende vinicole nazionali ed inoltre la dedica e l’usufrutto per tre anni di un filare di vigneto; un premio speciale andrà anche al più giovane classificato. Premi consistenti in weekend enologici e in bottiglie spettano anche ai primi classificati delle tre categorie in gara.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!