Babbo Natale arriva sabato. A Capodanno tutti in piazza
Ecco il programma delle manifestazioni in centro storico
Via al conto alla rovescia per l’arrivo del Natale, la festività più amata dai bambini e pure dai negozianti. L’8 dicembre Senigallia si riempirà di luci. E’ questa infatti la data scelta per l’apertura ufficiale del gran party natalizio cittadino. Il centro di Senigallia si accinge a indossare per questa data l’abito di gala, ma con sobrietà. Il clou degli addobbi in piazza Roma, il cuore storico della città, dove da ieri si è posizionata l’aiuola di pietre e terra che accoglierà il grande albero: un tradizionale abete rosso di dieci metri d’altezza, che entro la fine di questa settimana si potrà ammirare interamente illuminato. La Confcommercio ci svela che per questo dicembre ogni negoziante farà relativamente a modo suo, in quanto le spese per le luci natalizie sono già un bel colpo al portafoglio.Alla ricerca dell’omogeneità e nel rispetto di uno “stile” comune, gli esercenti abbelliranno secondo i propri gusti e disponibilità. Per le luminarie qualche tentennamento e ritardo, data la reticenza di una piccola parte di negozianti.Ma ormai tutto è deciso. Il corso ha già installato dei fili orizzontali di luci gialle, che in prospettiva daranno un suggestivo effetto “tettoia”. Semplici, ma efficaci e di buon gusto.Lo stesso vale per via fratelli Bandiera, dove però devono ancora essere montate. Più originali i negozianti di via Cavour e qualcuno di via Armellini, che si faranno illuminare da stelle giganti. Eccezione che conferma la regola dell’ 8 dicembre, i pochi commercianti di via Nazario Sauro mettono già in bella mostra una pioggia di luce dai toni gialli e rossi.
Manifestazioni.
Natale al risparmio per luci e spese, ma ricco come sempre di manifestazioni. Per la gioia dei più piccoli ritorna Babbo Natale in persona, che dal 6 dicembre al 6 gennaio accoglierà le letterine coi desideri dei bambini e scambierà due chiacchiere con loro presso la sua casina in piazza Saffi. Non solo parole ma l’emozione del viaggio con il più amato papà del mondo a bordo del trenino di Babbo Natale, per gironzolare tra le strade del centro, a partire dal 6 dicembre.Se vige la legge dell’indipendenza di ogni bottega, non mancano le iniziative comuni, almeno in qualche zona. Via fratelli Bandiera per quattro domeniche si chiude al traffico nel pomeriggio, per ospitare un ciclo gastronomico-artistico dal retrogusto goloso. Il titolo? “Assaggi d’arte”. Si è cominciato domenica con “Novello e castagne”, il 7 dicembre tocca a “Dolci da chef”, preparati dall’Istituto Alberghiero, il 14 arte e giardinaggio con “Fiori, bonsai e addobbi natalizi” e il 21 “Giocaramellando” dedicato ai bambini. Vietata la circolazione, ad eccezione dei residenti, per lasciare spazio al divertimento.Natale chiama teatro e musica, oltre a cenoni e feste in famiglia. Sotto il titolo de “La memoria del contemporaneo” una rassegna teatrale in due puntate: a San Rocco il 7 dicembre alle 18.30 “Uovo di bocca”, rappresentato dalla Società Raffaello Sanzio, mentre l’ 11 dicembre al Teatro Portone “Carnezzeria” con la compagnia Sud Costa Occidentale. Musica per Montignano il 20 dicembre col tradizionale concerto di Natale e al Duomo di Senigallia il 12 con un concerto augurale con opere inedite per coro e orchestra di G. Paisiello e L. Cherubini. Per dare il benvenuto alla riaperta Chiesa di Santa Maria Assunta, alias “Chiesa dei cancelli”, un concerto dell’Ensemble di archi del Teatro la Scala di Milano previsto il 22 dicembre. Poi ci sarà il fatidico giorno, tra scambi di regali e lauti pranzi in famiglia, e gli occhi già volti all’arrivo dell’anno nuovo, pensando a un desiderio da esprimere al momento dello stappo della bottiglia di spumante.
Capodanno.
La festa non deluderà: dalle 23 alle 2 il fascinoso Gran Ballo delle Sirene in piazza del Duca, alla quarta edizione, ma stavolta senza la direzione artistica di Pepi Morgia. Gli immancabili fuochi d’artificio dagli spalti della Rocca Roveresca spareranno allo scoccare della mezzanotte. II pensiero anche ai meno fortunati, con il cenone organizzato dalla Caritas in piazza Simoncelli, per l’occasione soprannominata “piazza della solidarietà”, e uno ai piccoli, che dalle 22.30 alle 23.30 giocheranno con artisti di strada, colori, musica e magia in piazza Roma. Ancora buona musica il 4 gennaio a San Rocco con il concerto di beneficenza della corale San Cassiano di Montemarciano, e dulcis in fundo il 6 gennaio… arriva la Befana al Teatro la Fenice.
di Chiara Michelon
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!