Anche a Senigallia la carta di identità elettronica
Nel primo semestre del 2004 verrà distribuita anche a Senigallia.
Mercoledì, in consiglio comunale, rispondendo ad un’interpellanza del capogruppo della Margherita Gennaro Campanile, il sindaco Luana Angeloni ha dichiarato che il Comune di Senigallia comincerà a distribuire ai cittadini la carta d’identità elettronica nel primo semestre del prossimo anno. Al momento non sono disponibili maggiori dettagli su come avverrà la distribuzione o se verrà utilizzata anche per il voto elettronico.
La carta d’identità elettronica è il nuovo documento di riconoscimento di tipo elettronico che progressivamente sostituirà quello attualmente in uso. Analogamente alla carta d’identità tradizionale permette di riconoscere il suo possessore “a vista”, ma diventerà anche la chiave elettronica con cui il cittadino potrà accedere, in forma univoca e sicura, ai sistemi, alle banche dati informatiche e a servizi telematici della Pubblica Amministrazione. Conterrà la firma digitale e sostituirà la tessera sanitaria.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!