SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cade, il guardrail gli trancia un braccio

L'incidente ieri pomeriggio lungo la provinciale 41 nella zona del Filetto. Alverino Bocchini, 70 anni, è in prognosi riservata.

904 Letture
commenti

II guardrail si trasforma in una lama e trancia di netto il braccio destro di uno scooterista caduto sull’asfalto. Alverino Bocchini, 70 anni residente a Vallone di Senigallia, è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale regionale di Torrette. L’uomo è in prognosi riservata e con ogni probabilità subirà l’amputazione del braccio destro, rimasto irrimediabilmente danneggiato per la rottura dei tendini e dei vasi sanguigni. Tutto a causa dell’incredibile dinamica dell’incidente verificatosi ieri intorno alle 15 nella zona del Filetto, al chilometro 7 della strada provinciale 41 che da Senigallia sale verso Ostra. Bocchini era in sella al proprio Liberty 150 quando nell’affrontare una curva verso sinistra ha perso completamente il controllo dello scooter ed è andato a strisciare per alcuni metri lungo il guardrail. Alcuni testimoni hanno raccontato come la velocità dello scooter non fosse elevatissima. L’incidente quindi non avrebbe avuto conseguenze così gravi se non fosse stato per la fatalità che ha fatto sì che l’uomo, una volta disarcionato dal mezzo, ricadesse proprio sul parapetto metallico della strada. Quest’ultimo, come se fosse una lama affilata, ha segato i tendini del braccio destro di Alverino Bocchini. Come se non bastasse il parabrezza montato sullo scooter si è frantumato nell’urto contro il guardrail ed una scheggia è andata a conficcarsi nel costato dell’anziano, procurandogli una profonda ferita. Un automobilista che si trovava proprio dietro allo scooter si è fermato ed ha immediatamente chiamato il 118. Sul posto sono giunte in pochi minuti due ambulanze, oltre all’elicottero che si è levato in volo dall’ospedale regionale di Torrette. I medici hanno curato Alverino Bocchini sul posto per alcuni minuti, cercando di immobilizzare, per quanto possibile, l’arto pressoché tranciato che penzolava dalla spalla dell’uomo.L’anziano scooterista, che non ha mai perso conoscenza, è stato successivamente caricato sull’eliambulanza e trasportato all’ospedale di Torrette. Sul luogo dell’incidente i rilievi sono stati effettuati da una pattuglia della Polizia stradale di Senigallia. Gli agenti hanno tentato di ricostruire la dinamica dell’incidente avvalendosi anche della testimonianza dell’automobilista che seguiva lo scooter.Difficile comprendere le cause dell’uscita di strada da parte del liberty 150. Non è escluso che Bocchini abbia sbagliato l’impostazione della curva perché improvvisamente accecato dal sole che nel primo pomeriggio, su quella strada, si trova proprio in faccia a chi proviene da Senigallia in direzione di Ostra.
di Marco Benarrivo e Pierfrancesco Curzi

Pubblicato Martedì 7 ottobre, 2003 
alle ore 8:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno